iPad Air 2 vs Nexus 9: le principali differenze

Apple ha presentato il suo nuovo iPad Air che sorprende gli appassionati soprattutto per il suo spessore ridotto. Inoltre, l’iPad Air 2 include l’ormai famosa tecnologia Touch ID per riconoscere l’impronta digitale dell’utilizzatore. Mentre la mela cerca di convincere gli acquirenti a scegliere i loro prodotti, anche Google, accompagnato questa volta da HTC, lancia un nuovo tablet: il Nexus 9.

Tra i due c’è un vincitore? Dobbiamo sempre considerare che, nella maggior parte dei casi, gli utilizzatori scelgono un dispositivo anche in base al sistema operativo che, come ben saprete, risulta diverso sui due tablet. Senza prendere in considerazione l’eterna guerra tra iOS e Android, parliamo delle caratteristiche principali di questi nuovi modelli.

Design e materiali

L’iPad Air 2, come già detto, è più sottile dell’avversario, ma leggermente più pesante, ma dobbiamo considerare che il Nexus 9 è più piccolo. Con precisione il modello di casa Google/HTC pesa 425, mentre quello della Apple raggiunge i 435 grammi. Per quanto riguarda lo spessore, invece, l’iPad Air 2 è spesso 6,1 mm, mentre il Nexus 7,95 mm.

Il tablet Android sceglie ancora la plastica che, seppur di qualità, non raggiunge l’eleganza dell’alluminio anodizzato scelto per l’iPad Air 2.

Schermo

Il tablet Google include un display da 8,9 pollici con risoluzione in 2K (2048 x 1536 pixel a 287ppi). Il modello sembra battere l’iPad Air 2 che ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel , ma a 264ppi, su uno schermo da 9,7 pollici. Dobbiamo sottolineare, però, che Cupertino ha integrato il rivestimento antiriflesso, un plus che non è presente su nessun altro tablet.

Processore

Il nuovo modello della Apple monta il processore Apple A8X a 64-bit in grado di garantire performance migliori del 40% del primo modello di iPad Air. Anche il Nexus 9, ad ogni modo, offre ottime performance grazie al processore dual-core Nvidia TEGRA k1 a 64-bit accompagnato da 2 GB di RAM.

Fotocamera

L’iPad Air 2 monta una fotocamera iSight  posteriore da 8 megapixel in grado di riconoscere i volti, mentre quell’anteriore ha una fotocamera FaceTime HD da 1,2 megapixel. La fotocamera Apple è definita “la migliore di sempre”  in grado di scattare foto dettagliate e registra video HD a 1080p di qualità professionale. Il Nexus 9, invece, integra un sensore da 8 megapixel e una frontale da 1,9 megapixel.

Foto | Versus.com