Google Stars è diventato Bookmark Manager per Chrome
Nei mesi scorsi erano emerse online alcune interessanti indiscrezioni riguardanti Google Stars, un servizio in salsa read it later al quale il colosso delle ricerche in rete pareva stesse lavorando. A distanza di qualche tempo la cosa è finalmente diventata ufficiale ed a sancirlo è il lancio al pubblico su Chrome Web Store dell’estensione Bookmark Manager. Il nome originariamente scelto viene dunque spazzato via e sostituito da uno ben più congeniale e che lascia intuire che si tratta di un sistema dedicato alla gestione dei preferiti all’interno di Google Chrome.
Il download e l’installazione di Bookmark Manager, è bene tenerlo presente, va a modificare in maniera radicale la gestione dei bookmark con l’introduzione di un’interfaccia rinnovata e caratterizzata dalla presenza di grandi immagini di anteprima e da una navigazione più rapida ed immediata tra le cartelle.
A disposizione dell’utente vi è inoltre l’opzione Share, per poter condividere un’intera directory, ed una funzione di organizzazione automatica dei link all’interno delle cartelle, previa analisi del titolo o del contenuto delle pagine per permettere permettere la suddivisione in categorie (Musica, Viaggi, Sport e via di seguito).
Il modo di inserimento di un indirizzo tra i preferiti resta invece sempre lo stesso. È infatti sufficiente premere l’icona a forma di stella all’interno della Omnibox o digitare sulla tastiera la combinazione Ctrl+D.
Per poter sfruttare Bookmark Manager e quindi per poter fruire a pieno delle nuove funzionalità offerte è tuttavia necessario attivare la sincronizzazione dei preferiti mediante l’accesso al proprio account Google. Inoltre, per un corretto funzionamento dell’estensione Big G consiglia di aggiornare Chrome alla versione 38.
Via | The Next Web