Microsoft e Dropbox, partnership per l’integrazione con Office

Nel corso delle ultime ore Microsoft e Dropbox hanno annunciato un’importante partnership in base alla quale è prevista l’integrazione del celebre servizio di cloud storage nelle versioni mobile della suite di produttività Office. Questo in altri termini sta a significare che sulla falsariga del vecchio detto “l’unione fa la forza” gli utenti che utilizzano Office su iPhone, su iPad e su smartphone o tablet Android potranno accedere al proprio account Dropbox dalle app e visualizzare, modificare e condividere i file Word, Excel e PowerPoint.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato che l’accordo permetterà di offrire nuove modalità di condivisione e collaborazione indipendentemente dal dispositivo impiegato e dalla piattaforma in uso.

La partnership tra Microsoft e Dropbox permetterà infatti di navigare nelle cartelle del noto servizio di cloud storage direttamente dalle app Office, di modificare i file Office dall’app Dropbox, di salvare e sincronizzare le modifiche tra tutti i dispositivi impiegati e di condividere i link Dropbox dalle applicazioni Office.

Le app Office per iPad, iPhone e smartphone Android verranno aggiornate nelle prossime settimane per integrare il supporto a Dropbox e quindi per permettere agli utenti che si servono della rinomata soluzione di cloud storage di collegare i loro account alle app Word, Excel e PowerPoint. Le feature risulteranno accessibili a tutti gli utenti Office in possesso di un account Dropbox mentre gli utenti Dropbox for Business dovranno avere un abbonamento ad Office 365.

Inoltre, in occasione dell’annuncio della partnership il team di Dropbox ha provveduto a far sapere che durante i prossimi mesi verrà rilasciata un’app per Windows Phone e per tablet Windows.