Mozilla Firefox compie dieci anni, novità in arrivo

Correva l’anno 2002 quando Phoenix, una relase preliminare dell’antenato di Firefox, veniva rilasciata pubblicamente. Sono passati dunque diversi anni dalla nascita del primo vero concorrente del browser web di casa Microsoft, esattamente dieci dal 9 novembre 2004 ovvero quando venne rilasciata la prima versione di Firefox. Attualmente Firefox è giunto alla versione 33 ed è considerato generalmente il terzo browser più utilizzato al mondo, dopo Google Chrome e dopo Internet Explorer.

Quello noto a tutti come il browser web del panda rosso ha dunque da poco raggiunto il suo decimo compleanno e per festeggiare Johnathan Nightingale, il vicepresidente di Mozilla e diretto responsabile di Firefox, ha fatto sapere che ben presto verrà introdotto il pulsante Dimentica.

In un’intervista recentemente rilasciata Johnathan Nightingale ha infatti reso noto che premendo il pulsante in questione verrà offerta la possibilità agli utenti di cancellare tutti i dati relativi agli ultimi cinque minuti di navigazione. In alternativa sarà anche possibile eliminare i dati relativi alle ultime due ore o alle ultime ventiquattro ore di navigazione. Premendo il pulsante svaniranno i cookie e la cronologia e tutte le schede aperte verranno chiuse in automatico.

Unitamente al pulsante Dimentica è stato inoltre reso noto che il motore di ricerca di default di Firefox diverrà DuckDuckGo anche se per il momento gli accordi con Google non sembrano essere in discussione. Mozilla sembrerebbe comunque aver preferito dare un maggior grado di visibilità al meno noto motore di ricerca che diversamente dalla concorrenza ha fatto del rispetto e della privacy degli utenti i suoi pilasti rifiutandosi di conservare le informazioni degli internauti.

[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Via | La Repubblica