Twitter traccerà le app installate dagli utenti sullo smartphone

Nel corso delle ultime ore Twitter ha annunciato che ben presto inizierà a raccogliere le informazioni sulle applicazioni che gli utenti hanno scaricato sul loro smartphone a meno che ciò non venga negato in maniera esplicita dal proprietario dell’account sul social network e del dispositivo in uso. Detta in altri termini Twitter andrà automaticamente a curiosare all’interno dei device mobile dei suoi utenti in modo tale da poter conoscere meglio i gusti degli iscritti.

Allo stato attuale delle cose Twitter è in grado di conoscere le abitudini dei suoi utenti solo ed esclusivamente attraverso i loro tweet. Con la scelta fatta ora da Twitter il team del social network può invece andare a migliorare di gran lunga i consigli per i suoi iscritti relativamente a contenuti e persone da seguire.

Chiaramente la notizia ha fatto rapidamente il giro dell’intero web e così com’era già prevedibile ha cominciato a suscitare numerose polemiche. In molti hanno infatti iniziato a gridare allo scandalo etichettando l’azione di Twitter come una violazione della privacy.

Ad ogni modo la raccolta delle informazioni di Twitter si ferma alle applicazioni presenti all’interno dello smartphone tagliando fuori il loro utilizzo. Ad esempio se uno smartphone è installata l’app Spotify il team di Twitter sarà a conoscenza della cosa ma non della musica che viene ascoltata.

Il team di Twitter ha sottolineo che l’introduzione della nuova funzionalità in questione avverrà mediante un nuovo aggiornamento dell’app per iOS e Android in arrivo entro breve. Inoltre prima che venga iniziata la raccolta dei dati all’utente verrà mostrato un messaggio che fornirà info riguardo la nuova Policy indicando anche la possibilità di disabilitare la registrazione dei dati semplicemente accedendo al menu delle impostazioni dell’app.

[Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com]

Via | Re/code