Amazon, ora è possibile contrattare il prezzo dei prodotti

Nel corso degli ultimi giorni su Amazon ha fatto capolino una nuova ed interessante funzionalità grazie alla quale d’ora in avanti i clienti potranno contrattare sul prezzo di oltre 150 mila articoli appartenenti a categorie come arte, collezionismo, spettacolo e sport. Tra i beni appartenenti alle categorie in questione vi sono monete antiche, manifesti, oggetti autografi, strumenti musicali di artisti e molto altro ancora con valori superiori ai 100 dollari.

Il nuovo servizio che consente di contrattare il prezzo d’acquisto prende i nome di Make an Offer, prevede trattative private sui prezzi dei prodotti e sancisce che il cliente non potrà mai pagare più del prezzo ufficiale dell’oggetto.

Il funzionamento di Make an Offer risulta abbastanza semplice. Una volta che il cliente inoltra la sua proposta d’acquisto il venditore avrà la possibilità di contattarlo entro 72 ore provvedendo ad accettare, rifiutare o rilanciare la proposta economica che è stata fatta. Dopo aver trovato un accordo con il venditore l’acquisto viene perfezionato tramutandosi in una normale transazione su Amazon.

Nel corso del 2015 ormai alle porte la nuova funzionalità dovrebbe inoltre essere estesa a centinaia di migliaia di beni andando quindi incontro alle esigenze dei venditori che da tempo chiedono un maggior numero di strumenti e risorse per poter aumentare le vendite.

Da notare che tempo fa Amazon aveva già tentato di andare oltre il classico modello di negozio online dove poter trovare specifici prodotti ad un prezzo fisso e per farlo aveva scelto la strada delle aste online. Tuttavia il progetto non è mai andando in porto e, cosa ancor più importante, non ha mai permesso a Bezos ed al suo team di competere in modo diretto con eBay.

[Photo Credits | aradaphotography / Shutterstock.com]

Via | Tech Crunch