Google lavora a una tecnologia per traduzioni in tempo reale

A quanto pare Google non ha alcun intenzione di stare a guardare Microsoft ed il suo Skype Translator ed al fine di offrire ai suoi utenti una risorsa degna di nota per traduzioni in tempo reale dei dialoghi tra più interlocutori in linguaggio naturale in un futuro non molto lontano provvederà a rendere disponibile un sistema di questo tipo nell’app Gogole Traduttore per Android.

La tecnologia sfruttata da Google per le traduzioni in tempo reale troverebbe il suo punto di forza dalla diffusione in ambito mobile rivelandosi dunque una soluzione ben più vantaggiosa rispetto a Skype Translator. Infatti, stando a quanto dichiarato dal direttore della piattaforma Macduff Hughes Google Traduttore è attualmente installato in oltre cento milioni di telefoni in tutto il mondo e con un semplice update potrebbero disporre della tecnologia in questione.

Metterla la tecnologia per la traduzione in tempo reale a disposizione di un gran numero di utenti potrebbe non solo aiutare Google a raccogliere i feedback necessari per il suo perfezionamento ma anche contribuire a rendere in breve tempo più accurate le traduzioni grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale e di machine learning che già oggi sono alla base dei sistemi di traduzione del colosso di Mountain View.

Al momento, è però bene sottolinearlo, non si tratta ancora di una notizia certa bensì di un’indiscrezione diffusa in primis dal New York Times che afferma di aver appreso il tutto da fonti attendibili ragion per cui per quanto invitante possa essere la cosa è comunque da prendere con le pinze.

È inoltre particolarmente interessante notare come l’indiscrezione delle ultime ore segue la dichiarazione rilasciata a luglio scorso da Hugo Barra alla redazione del Times in cui si faceva riferimento ad un software in grado di tradurre quanto detto da due interlocutori in lingue diverse, il tutto senza attesa ed in maniera estremamente accurata.

[Photo Credits | Ken Wolter / Shutterstock.com]

Via | The Verge