Google Traduttore integra Word Lens e traduzione vocale

Le indiscrezioni riguardo l’impegno di Google nello sviluppare una tecnologia per effettuare traduzioni in tempo reale che da qualche giorno a questa parte avevano cominciato a circolare in rete non erano infondate. A dimostrarlo è stato l’aggiornamento dell’app Google Traduttore per Android e iOS reso disponibile proprio nel corso delle ultime ore.

L’applicazione Google Traduttore ha infatti ricevuto un nuovo importante update che va ad introdurre due nuove funzionalità studiate per rendere tale strumento ancor più potente e versatile. L’aggiornamento introduce infatti la possibilità di effettuare traduzioni inquadrato una qualsiasi scritta e quella di attivare la traduzione vocale.

Nel dettaglio, con questo aggiornamento viene finalmente integrata in Google Traduttore la tecnologia ereditata dall’acquisizione di Word Lens che consente di effettuare una traduzione semplicemente inquadrando con la fotocamera del dispositivo in uso una qualsiasi scritta e che permette di ottenere traduzioni in tempo reale senza dover premere ulteriori pulsanti e senza dover disporre necessariamente di una connessione ad internet. Per servirsi della nuova feature è infatti sufficiente, ad esempio, inquadrare con l’obiettivo dello smartphone un cartello stradale per veder comparire sul display la traduzione nella lingua scelta. Per il momento la nuova funzione è disponibile solo da e verso l’inglese associato a francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo ma prossimamente verrano introdotte ulteriori lingue.

Per quanto concerne invece le traduzioni vocali per sfruttare la nuova funzione è sufficiente toccare il microfono e premerlo nuovamente in modo da far riconoscere alla tecnologia integrata la lingua di partenza. Dopo aver effettuato questo primo passaggio tutto avverrà automaticamente consentendo di tradurre in tempo reale qualsiasi conversazione.

[Photo Credits | Google Blog Italy]

Via | Google Italy Blog