Microsoft, Windows 8.1 gratis sui tablet di piccole dimensioni

Stando a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore Microsoft avrebbe in cantiere una piccola grande rivoluzione riguardo la propria politica dei prezzi per la distribuzione OEM di Windows.

Microsoft ha infatti intenzione di abbattere completamente il costo di utilizzo di Windows 8.1 sui tablet di piccole dimensioni, quelli sotto i 9 pollici, andando a sfruttare Windows 8.1 with Bing, l’offerta che impone Bing come strumento di ricerca predefinito. Windows 8.1 with Bing può quindi essere il nuovo punto di incontro tra Microsoft e gli OEM i quali si troverebbero con una tariffa pari a zero qualora decidessero di accettare l’offerta.

La gratuità di Windows 8.1 sui tablet di piccole disponibili è tuttavia la conseguenza di una duplice offerta che da una parte prevede un costo da 10 dollari per la licenza e dall’altra uno sconto da 10 dollari per “sconto configurazione”. Per i tablet al di sopra dei 10 pollici è invece previsto il costo dell’accesso alla licenza a 15 dollari ottenuti da un prezzo da 25 dollari scontato di 10 dollari.

Tanto per i tablet di piccola taglia quanto per quelli aventi dimensioni maggiori ai 10 pollici Microsoft offre inoltre la possibilità di integrare un anno gratuito di Office 365 andando dunque ad avvalorare l’offerta complessiva che il produttore mette nelle mani dell’acquirente. L’offerta in questione, è però bene specificarlo, è riservata tablet basati su chip Intel x86 con l’obiettivo di surclassare l’egemonia Android sui device appartenenti alla fascia bassa del mercato.

I frutti dell’evento di Satya Nadella alla guida del gruppo iniziano dunque a farsi sentire ed anche in maniera abbastanza forte.

[Photo Credits | George Dolgikh / Shutterstock.com]

Via | ZDNet