Apple Watch doveva integrare più funzioni per la salute

Apple Watch è lo smartwatch che Apple si appresta a rendere disponibile sul mercato e che sino a questo momento è riuscito ad attirare in maniera particolare l’attenzione di un enorme numero di utenti non solo per la categoria d’appartenenza ma anche per le numerose features che porterà con sè.

Stando tuttavia a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore Apple Watch avrebbe potuto integrare un maggior numero di funzioni avanzate per il monitoraggio della salute a cui l’azienda ha però dovuto rinunciare a causa di alcuni limiti tecnologici.

A render nota la notizia è stato l’affidabile Wall Street Journal che, appunto, ha provveduto a far sapere come le mire dell’azienda di Cupertino si siano dovute scontrare con barriere sia hardware sia di regolamentazione.

Attenendosi a quanto riportato la dirigenza Apple avrebbe voluto inserire in Apple Watch degli strumenti più avanzati per il monitoraggio della salute tra cui sensori per la pressione, per il battito sanguigno e per i livelli di stress. Nonostante questi propositi il gruppo californiano si è però trovato costretto a ridurre le specifiche tecnologie di Apple Watch a causa del non superamento dei rigidi standard dell’azienda stessa di alcuni componenti. Ad esempio pare che i sensori basati sulla conduttività della pelle siano apparsi promettenti nei primi prototipi ma durante la fase di test vi sarebbe stata una grande variabilità tra un individuo e l’altro, un elemento questo che avrebbe convinto società a rinunciarvi per mancata standardizzazione. La medesima situazione si sarebbe verificata anche per la pressione sanguigna e l’ossigenazione del sangue.

Nonostante tutto non è però da escludere che tali interessanti caratteristiche possano essere incluse nelle future versioni dell’orologio smart. L’obiettivo di Apple resta infatti quello di fornire un occhio di riguardo a salute e fitness proponendo un alternativa più completa e affidabile rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato.

Via | AppleInsider