Google, nuove funzioni per impedire l’installazione di malware

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza e di protezione per i suoi utenti nel corso degli ultimi giorni Google ha introdotto alcune novità in Chrome, nel motore di ricerca e per quanto concerne le inserzioni pubblicitarie.

Nello specifico Google ha scelto di focalizzare la sua attenzione sulla lotta ai malware cercando di impedirne l’accidentale installazione durante la visualizzazione dei siti web.

Per quanto riguarda Google Chrome ora oltre ad avvisare l’utente quando viene rilevato il download di un software ritenuto potenzialmente pericoloso viene mostrato sullo schermo un messaggio di allerta quando si sta per aprire la pagina di un sito che contiene eseguibili o file ritenuti dannosi. La decisione finale di se correre il rischio o meno di visitare quel determinato sito web spetta però agli internauti i quali hanno adesso la possibilità di inoltrare un feedback a Google con tutti i dettagli relativi la minaccia semplicemente spuntando la voce Segnala automaticamente a Google dettagli relativi ai possibili rischi di sicurezza.

Riguardo le ricerche online adesso integrando un segnale che aiuta ad identificare i siti ritenuti a rischio. Si tratta di una novità di non poco conto poiché, a detta di Google stessa, permette di ridurre la possibilità di visitare un sito web dannoso per errore facendo click sui risultati della SERP. Per quanto concerne invece le ricerche online Google ha annunciato di aver cominciato a rimuovere dal proprio network gli annunci che conducono alle pagine contenti link per il download di codice maligno. Chi gestisce un sito web dovrebbe dunque iscriversi a Google Webmaster Tools al fine di ricevere prontamente avvisi nel caso in cui fossero rilevate potenziali minacce nelle pagine del proprio spazio online.

[Photo Credits | Archiwiz / Shutterstock.com]

Via | Engadget