Microsoft, con Windows Hello il computer si sblocca con il viso

Microsoft ha deciso di puntare sull’autenticazione biometrica e per farlo ha pensato a Windows Hello, una nuova soluzione che sarà inclusa in Windows 10 che, appunto, consentirà di effettuare l’accesso al computer con un dito o la faccia.

Windows Hello funziona infatti effettuando la scansione del volto, dell’iride o dell’impronta digitale per sbloccare i dispositivi. In questo modo è possibile sostituire l’utilizzo della password e del pin ed offrire agli utenti un’ulteriore soluzione per la propria sicurezza.

Per utilizzare il riconoscimento facciale o dell’iride i futuri computer Windows 10 includeranno la nuova camera RealSense 3D realizzata da Intel. RealSense 3D disporrà di una telecamera ad infrarossi e permetterà di effettuare la scansione del viso. A tal proposito Microsoft sottolinea inoltre che la maggior parte delle macchine attuali non saranno in grado di utilizzare il riconoscimento del volto di Windows Hello ma saranno supportati i lettori di impronte digitali oggi in commercio.

Per quanto riguarda invece la privacy Microsoft sottolinea che Windows Hello va a soddisfare tutti i requisiti di grado Enterprise richiesti dalle più grandi organizzazioni. Proprio a riguardo Joe Belfiore afferma che Windows Hello è una soluzione che il Governo, la difesa, l’assistenza sanitaria ed altre organizzazioni potranno utilizzare per migliorare la loro sicurezza complessiva. Per raggiungere tale obiettivo Microsoft non trasmette le immagini delle impronte digitali o dell’iride attraverso internet ma utilizza chiavi di crittografia asimmetrica per autenticare gli utenti da remoto. Microsoft ha inoltre realizzato un sistema per evitare che i cracker possano utilizzare le immagini per superare il sistema di sicurezza basato sul riconoscimento facciale.

Windows Hello sarà disponibile non solo per computer e tablet ma anche per gli smartphone quando Windows 10 sarà ufficialmente disponibile.

Da notare che unitamente a Windows Hello Microsoft ha annunciato anche Passport. Si tratta di un sistema che le app e i siti web potranno sfruttare per eseguire il login in maniera sicura e senza dover trasmettere la password e che verrà sfruttando da Windows 10.

Via | Windows Blog