Apple, su App Store guerra agli antivirus?

Stando a quanto segnalato da diversi utenti e sviluppatori nel corso della prima mattinata di ieri Apple avrebbe dato il via ad un’operazione di rimozione delle applicazioni antivirus ed antimalware presenti su App Store tra cui, ad esempio, Virus Bairrer e Anti-Virus Detective. Effettuando la ricerca della parola chiave “antivirus” su App Store si viene rimandati soltanto a qualche app dedicata alla sicurezza in senso molto lato. Molte di queste app trattano infatti di geolocalizzazione di dispositivi mentre di antivirus nel senso più stretto del termine non vi è traccia.

Allo stato attuale delle cose non è ancora molto chiaro che cosa stia accadendo. In un primo momento si è ritenuto si trattasse di casi isolati ma successivamente ha cominciato a farsi strada la convinzione di una possibile limitazione dell’intera categoria.

L’intervento potrebbe tuttavia essere motivato dalla natura stessa di App Store e dal procedimento di installazione delle app su iPhone, iPad e iPod Touch. Infatti, eccezion fatta per i dispositivi che vengono sottoposti a jailbreak e che dunque risultano aperti al possibile download da altri negozi digitali le applicazioni presenti su App Store sono tutte attentamente vagliate dal team preposto di Apple. Sostanzialmente l’environment digitale chiuso dovrebbe essere di per sé garanzia di software esente da codice malevolo.

Per il momento non risultano disponibili ulteriori informazioni e da parte di Apple non sono pervenute dichiarazioni a riguardo. Non resta dunque nient’altro da fare se non attendere un’evoluzione della vicenda per chiarire se si tratti di una scomparsa momentanea o di un provvedimento definitivo.

[Photo Credits | ymgerman / Shutterstock.com]

Via | 9to5Mac