Smartour, un’applicazione made in Italy per il turismo “social”

Conoscete la nostra passione per i progetti innovativi, in particolar modo per quelli realizzati in Italia; e infatti oggi siamo qui per parlarvi di Smartour.

Smartour è un’applicazione per Android e iPhone che consente ai turisti di scoprire luoghi interessanti, diversi da quelli proposti negli itinerari tradizionali, basati sulle proprie passioni e i propri interessi.

Una volta scaricata, la app si collega a Facebook e, grazie al contributo degli abitanti del posto — che possono suggerire luoghi e percorsi da visitare —, fornisce all’utente un itinerario costruito sulla base dei propri gusti e delle proprie aspettative.

Smartour al momento funziona solo nella città di Salerno, dove proprio in questi giorni è protagonista della sua prima “prova su strada” su un centinaio di smartphone. È stata realizzata da un gruppo di cinque giovani salernitani e due catanesi: ingegneri informatici, gestionali, del cinema e dei mezzi di comunicazione con il sostegno del Giffoni Innovation Hub, del Miur e del Comune di Salerno.

L’idea di fondo del progetto è trasformare ogni viaggio in un percorso personalizzato nel quale vengono coinvolti attivamente tutti gli abitanti del posto: un modo “smart” — cioè intelligente — di sfruttare al meglio il proprio tempo e concentrarsi su quanto di meglio ha da offrire la città visitata.

Che altro aggiungere? Seguiremo con vivo interesse lo sviluppo di questa app, e speriamo che facciate anche voi lo stesso. Se poi avete in programma una bella vacanza in Campania, preparatevi, potreste essere fra i primi a provare questa nuova esperienza di turismo 2.0!

Per approfondimenti | associazionesmartour.com