Apple brevetta un ibrido tra tastiera e touchpad

Attenendosi a quanto descritto in un nuovo brevetto Apple i MacBook del futuro potrebbero essere privi di trackpad. Al momento, come per qualsiasi altra registrazione del gruppo di Cupertino, non è dato sapere se e quando il tutto verrà tradotto in un prodotto reale ma la possibilità risulta indubbiamente interessante.

Il brevetto in questione, intitolato “Fusion Keyboard” e sottoposto così come di consueto all’US Patent & Trademark Office, mostra infatti una singolare tastiera a doppio scopo ovvero capace di abbinare uno strato sensibile al tocco sui classici tasti meccanici.

Tale applicazione dovrebbe permette di utilizzare tuta l’area della tastiera come grande trackpad abilitando swipe e gesture in maniera ancora più immediata. Il sistema in oggetto permetterebbe inoltre di eseguire le due operazioni in contemporanea.

La nuova tastiera va poi a caratterizzarsi per dei tasti coperti di uno strato touch capacitivo per trasformare tutta la superficie superiore in un dispositivo sensibile al tocco. L’utente può dunque definire delle zone specifiche in base ai suoi bisogni e può inoltre approfittare sia della pressione del tasto sia dei relativi input touch.

Diversamente dalle più comuni alternative il brevetto prevede poi due differenti livelli di pressione su ogni singolo tasto meccanico. Per fare un esempio questo sta a significare che la pressione al primo livello corrisponde alla scrittura della lettera seleziona o al comando del sistema operativo associato mentre una pressione più profonda può andare a sostituire il clic del mouse.

Per assicurare che le intenzioni dell’utente non vengano male interpretate Apple si è inoltre presa la briga di descrivere un sistema di analisi del comportamento del proprietario. Un’unità centrale potrebbe quindi andare ad analizzare il numero di battiti tra un tasto e l’altro e verificare quanto a lungo venga premuto il pulsante e il movimento delle dita sula superficie.

[Photo Credits | Lester Balajadia / Shutterstock.com]

Via | AppleInsider