Apple Watch, il calo delle vendite è cominciato?

Da pochi giorni a questa parte Apple Watch è stato reso disponibile per la vendita anche in Italia. Ciononostante e pur essendo un prodotto nuovo lo smartwatch di Apple potrebbe aver già cominciato la fase del calo delle vendite.

Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni dal Wall Street Journal dopo una primavera praticamente di fuoco per l’ormai celebre device indossabile gli analisti hanno ridotto le stime sul tanto pubblicizzato smartwatch.

Infatti, in una nota rilasciata la scorsa settimana da Pacific Crest Securities i dati relativi ad Apple Watch sono stati sostanzialmente ridimensionati. Nel dettaglio, è stata confermata la vendita negli USA di 5,5 milioni di unità entro la fine di questo trimestre, un quarto particolarmente forte dato l’effetto trainante della novità. Tuttavia si riducono, seppur di poco, le previsioni entro la fine dell’anno, con 10,5-11 milioni di smartwatch totali venduti.

Secondo l’analista Brad Hargreaves a diminuire saranno anche le stime relative al 2016, dagli iniziali 24 milioni ai 21 odierni. Numeri comunque molto alti per Cupertino, più di qualsiasi altro smartwatch della stessa categoria di mercato.

Queste analisi conservative deriverebbero da una risposta dell’utenza in calo, così come sarebbe evidente dal monitoraggio degli store, dalle ricerche sui motori online, dai dati delle terze parti.

Molto probabilmente si tratta di un assestamento fisiologico per il dispositivo targato Apple, così come accade per tutti i prodotti dello stesso marchio per i quali la domanda è inizialmente molto elevata andandosi poi regolare nei mesi successivi.

Inoltre, come ormai tradizione estiva, questo è il momento in cui online ritornano a farsi avanti le ricerche su iPhone in vista dell’arrivo del nuovo modello di settembre, un fatto questo che potrebbe avere indirettamente contribuito sulla performance di Apple Watch.

Ad ogni modo per saperne di più non resta altro da fare se non attenere la fine del mese corrente ovvero quando Apple comunicherà i risultati fiscali del quarto e dove probabilmente saranno incluse le cifre ufficiali di Apple Watch.

[Photo Credits | Lukas Gojda / Shutterstock.com]

Via | New York Post