Google ufficializza la funzione per fare shopping online

Tempo fa avevano cominciato a circolare online alcune indiscrezioni riguardanti la volontà di Google di rendere disponibile un pulsante Buy per lo shopping in rete al fine di velocizzare il processo di acquisto di qualsiasi bene.

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore la funzionalità in oggetto farà ufficialmente il suo debutto durante le prossime settimane con il nome di Compra su Google. Il pulsante comparirà infatti all’interno delle inserzioni pubblicitarie da circa una dozzina di partner nella SERP.

La fase di test della feature verrà avvita negli Stati Uniti per poi estendersi progressivamente al resto dei territori. L’intenzione di Google non è quella di inserirsi nel rapporto tra venditore e cliente bensì di semplificare la procedura di acquisto necessaria per poter comprare qualsiasi prodotto in rete.

Va tuttavia precisato il fatto che l’iniziativa riguarda solo ed esclusivamente l’ambito mobile vale ad ire le ricerche relative allo shopping che vengono effettuate da smartphone e tablet.

Questo sta ad esempio a significare che una volta selezionato il modello di scarpe desiderato viene mostrato un elenco di negozii che le hanno a disposizione dopodiché è possibile pigiare sull’offerta migliore e concludere la compravendita senza lasciare le pagine di Google.

La funzione farà dunque il suo debutto nei prossimi giorni sulla versione Android del browser Web Chrome entro luglio mentre verrà poi resa fruibile su iOS nei prossimi mesi.

L’iniziativa prevede anche il deep linking verso applicazioni per gli acquisti online come eBay, Flipkart e Zalando, oltre all’integrazione di alcune funzionalità relative allo shopping in Google Now.

[Photo Credits | maxpro / Shutterstock.com]

Via | TechCrunch