Apple ha brevettato gli auricolari che non cadono

Quando si ascolta della buona musica da smartphone o tablet o dal lettore multimediale preferito non vi è nulla di più noioso se non un paio di auricolari pronto a cadere al minimo movimento. Il fastidio va poi ad accentuarsi ancor di più nel caso in cui ci si ritrovi ad ascoltare della musica mentre si è impegnati nell’esecuzione di altre attività.

Consapevole della cosa e speranzosa di risolvere tale problematica Apple ha però provveduto a brevettare degli auricolari capaci di rimanere saldamente in posizione nell’orecchio.

Il brevetto in questione non appare di certo come una novità assoluta ma la soluzione di Apple risulta comunque più elegante e versatile di molte altre poiché non fa ricorso a nessuna struttura di supporto, come ad esempio ganci o aste da poggiare dietro l’orecchio.

Nella registrazione del brevetto presentata all’US Patent and Trademark Office Apple illustra degli auricolari dotati di un apposita estremità ricurva, probabilmente in plastica, quel tanto che basta per creare un piccolo spessore affinché lo strumento rimanga saldo nel padiglione auricolare, il tutto tramite il solito stile minimalista che contraddistingue l’azienda e per dei device che apparentemente possono funzionare sia via cavo che tramite comunicazioni wireless.

Da notare che sebbene anche le cuffiette in-ear sfruttino un sistema analogo con delle estremità in gomma o in lattice pronte a far aderenza nel condotto uditivo la proposta di Apple si applica anche a normali auricolari affinché non risultino completamente coprenti dei rumori esterni.

Per il momento, è però bene sottolinearlo, non è ancora dato sapere se e quando Apple deciderà di rilasciare sul mercato questi speciali auricolari. Non resta quindi altro da fare se non attendere un’eventuale mossa dell’azienda.

[Photo Credits | charnsitr / Shutterstock.com]

Via | Business Insider