Mozilla Firefox, scovata una grave vulnerabilità nel lettore PDF

Il ricercatore di sicurezza Cody Crews ha recentemente scoperto che un’inserzione pubblicitaria su un sito Internet russo stava sfruttando una vulnerabilità presente nel visualizzatore PDF di Firefox per cercare file sensibili nel computer degli utenti.

Nonostante la cattiva notizia non è però il caso di allarmarsi più del dovuto. Infatti, in meno di un giorno Mozilla ha risolto il problema rilasciando una nuova versione, la 39.0.3, del su browser Web.

Mozilla ha spiegato che la vulnerabilità è correlata alla “same origin policy” del linguaggio JavaScript, un regola che impedisce agli script di accedere ai metodi e alle proprietà degli script che provengono da siti diversi. Il lettore PDF integrato in Firefox è basato sulla libreria PDF.js (scritta in JavaScript) che converte i file PDF in HTML5 consentendo quindi la lettura dei documenti all’interno del browser.

Il bug non permette di eseguire codice arbitrario ma l’exploit è in grado di iniettare codice JavaScript nel file system locale. Un malintenzionato potrebbe quindi cercare informazioni sensibili ed effettuare l’upload verso un server remoto.

L’exploit non lascia tracce nel file system quindi Mozilla suggerisce di cambiare le password e le key presenti nei file suindicati se si usano i programmi associati. Probabilmente chi ha installato un ad-blocker non ha corso nessun rischio ma tutto dipende dai filtri applicati.

Nonostante il banner pubblicitario sia presente su un sito di news indirizzato ad un pubblico più vasto l’exploit cerca solo file di configurazione su Windows e Linux. I Mac sembrano invece essere immuni anche se non è escluso che nei prossimi giorni potrebbe essere utilizzato un altro tipo di attacco. In virtù di ciò Mozilla ha distribuito una patch per tutti i sistemi operativi supportati. Nessun problema invece per la versione Android poiché non include il PDF Viewer.

[Photo Credits | Gil C / Shutterstock.com]

Via | Mozilla Security Blog