IDC: Apple Watch ha conquistato il 20% del mercato wearable

Apple non ha ancora comunicato alcun dato ufficiale sulle vendite di Apple Watch. Forse lo farà il 9 settembre, in occasione della presentazione dei nuovi iPhone, ma nel frattempo ci sono delle altre aziende, indipendenti, che hanno provato a sondare il terreno e a ricavare i primi numeri relativi al mercato dei wearable device.

IDC, ad esempio, ha stimato che nell'ultimo trimestre sono stati consegnati 3,6 milioni di Apple Watch: una cifra pari al 19,9% del mercato wearable, che per un'azienda appena entrata nel settore non sarebbe affatto male (il condizionale è d'obbligo quando si parla di statistiche non ufficiali).

Meglio di Apple – sempre secondo IDC – ha fatto solo Fitbit che nell'ultimo trimestre ha consegnato 4,4 milioni di dispositivi e ha conquistato il 24,3% del mercato. Sul terzo gradino del podio invece si piazza la cinese Xiaomi, che è anch'essa presente nel settore wearable e negli ultimi 3 mesi ha consegnato 3,1 milioni di pezzi.

Scendendo ancora nella classifica troviamo Garmin con 0,7 milioni di dispositivi indossabili consegnati nell'ultimo trimestre (pari al 3,9% del mercato) e il colosso coreano Samsung, che a quanto pare non riesce a “sfondare” nel settore su cui aveva puntato ben prima di Apple e si deve accontentare di un market share del 3,3% (per 0,6 milioni di device consegnati).

[Neowin]