Apple, presentati i nuovi iPhone 6S e 6S Plus
In occasione dello speciale evento Apple tenutosi ieri il team della mela morsicata ha tolto i veli ai nuovi modelli di iPhone, quelli etichettati come iPhone 6s e iPhone 6S Plus.
Così come già suggerito dalle più recenti indiscrezioni i nuovi iPhone ereditano l’estetica di iPhone 6 e iPhone 6 Plus e gli schermi della medesima dimensione ma vedono l’impiego di un alluminio serie 7000, anche nella nuova colorazione rosa, e di altre importanti novità “sotto il cofano”.
Nello specifico, i nuovi iPhone 6s e 6s Plus integrano pannelli con una nuova tecnologia: 3D Touch. Si tratta della definizione finale di Force Touch, il sistema già integrato in Apple Watch e nei nuovi MacBook per riconoscere anche la forza con cui si preme sullo schermo. Ad esempio, con una pressione sullo schermo si può accedere a tutti i menu contestuali di app come Mail o Apple Music, senza eseguire tutti i passaggi di solito necessari sui normali pannelli multitouch. Il tutto viene completato da un TapticEngine, per garantire il feedback più immediato all’utente.
I nuovi modelli di iPhone vedono poi l’introduzione di un processore A9, 78% più veloce della precedente edizione, 90% se si considerano i task grafici. Una nuova tecnologia di miniaturizzazione permette inoltre al chip A9 di essere poco esigente in termini di consumo energetico.
Ad essere particolarmente interessante è poi la fotocamera iSight posteriore da 12 megapixel con un nuovo CMOS che, oltre a essere più veloce nella fase di autofocus, contiene il 50% di pixel senza però perdere qualità visiva. Il risultato sono scatti di altissima qualità, con colori accurati e un’elevatissima sensibilità alla luce. La fotocamera frontale, invece, è da 5 megapixel, per scattare selfie di alto livello.
Dal punto di vista della connettività iPhone 6S incorpora la tecnologia LTE Advanced nonché un WiFi due volte più veloce. Infine, il tutto è completato da iOS 9.
I nuovi iPhone 6s e S6 Plus vedranno gli stessi identici prezzi delle versioni oggi commercio, saranno disponibili in pre-ordine a partire dal 12 settembre e potranno essere acquistati dal giorno 25 dello stesso mese per alcuni paesi selezionati (l’Italia non è fra questi, probabilmente il turno del Bel paese sarà ad ottobre).
Da notare che Apple ha anche deciso anche di lanciare l’iPhone Upgrade Program: per 32 dollari al mese si ha accesso ad Apple Care e alla possibilità di ricevere un nuovo modello ogni anno.