Mercato computer: Mac in crescita, PC in calo

Mentre l’universo dei PC continua ad arrancare quello dei Mac va invece a guadagnare sempre maggior terreno. È esattamente questo quel che emerge dall’ultima rilevazione trimestrale sul mercato di desktop e laptop.

Il gruppo di Cupertino pare infatti esser riuscito a guadagnare l’1,5% rispetto alle precedenti indagini. Si tratta di un risultato non da poco per Apple, specie e si tiene conto di come la quasi totalità dei competitor segni, invece, dei risultati in negativo.

Nel dettaglio, attenendosi a quanto reso noto dall’ultima analisi di mercato di Gartner, nel trimestre conclusosi ad agosto Apple è riuscita a piazzare 5,6 milioni di Mac in tutto il mondo, per un totale del 7,6% sul market share totale. Un risultato tutt’altro che ridotto che va a dimostrare come oggi MacBook e iMac non possano più essere considerati un fenomeno di nicchia.

Con questo risultato Apple va inoltre a piazzarsi al quarto posto fra i produttori a stelle e strisce segnando una crescita rispetto al risultato negativo degli altri.

A scamparla è soltanto Dell, con aumenti però più ridotti rispetto a quelli di Cupertino. Lenovo continua invece a condurre il mercato con 15 milioni di unità vendute, per il 20,3 del market share, ma scende di 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. A seguire HP, sempre con una riduzione del 4%. Al quarto posto, come già accennato, si piazza Apple con un risultato in positivo dell’1,5%.

È opportuno sottolineare come buona parte di questo cambiamento del settore derivi dall’esplosione del mercato degli smartphone e dei tablet, due categorie di dispositivi queste che, per molti consumatori, sostituiscono il classico computer. La crescita di Apple, in controtendenza, potrebbe essere dovuta a un’attenzione maggiore alla leggerezza e alla portabilità.

[Photo Credits | pisaphotography / Shutterstock.com]

Via | AppleInsider