Google lancerà uno smartphone tutto suo?

Allo stato attuale delle cose i dispositivi appartenenti alla gamma Nexus sono considerati tra i migliori per quanto riguarda il mondo Android. La realizzazione viene portata avanti da Google stessa ma in collaborazione con vari partner come ad esempio LG e Motorola.

Tenendo conto di ciò e stando a quanto emerso online nel corso delle ultime ore big G starebbe valutando l’ipotesi di progettare, costruire e commercializzare uno smartphone senza alcun aiuto esterno andando dunque a replicare a pieno titolo al modello proposto da Apple e, di recente, anche da Microsoft.

Al momento, è bene sottolinearlo, si tratta soltanto di un’indiscrezione e non di una notizia confermata in via ufficiale da Google tuttavia qualora accadesse realmente un’iniziativa di questo tipo andrebbe ad offrire al colosso di Mountain View il pieno controllo non solo sulla componente software del dispositivo ma anche su quella hardware implicando dunque non poche ottimizzazioni in fatto di performance, autonomia e affidabilità. La cosa potrebbe però far storcere il naso anche alle tante aziende che da diverso tempo a questa parte hanno permesso ad Android di ottenere un buon livello di successo.

Non si tratterebbe comunque di una strategia così sorprendente. Già oggi, infatti, Google progetta e commercializza direttamente dispositivi come il Chromebook Pixel con Chrome OS o il tablet Pixel C basato su Android e in arrivo a breve, assemblando però componenti fornite da aziende esterne.

Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli. Ad ogni modo è bene ricordare che l’indiscrezione giunge solo a qualche giorno di distanza dalla diffusione in rete del rumor secondo cui Google sarebbe attualmente al lavoro su un chip.

[Photo Credits | GongTo / Shutterstock.com]

Via | 9to5Google