iPad Pro? Non sostituirà i laptop perché non ha imparato nulla da Surface

Da oggi è ufficialmente in vendita, anche nel nostro paese, l'iPad Pro, il modello di iPad da 12,9" con il quale Apple intende attaccare il mercato PC e compiere la rivoluzione che non è riuscita a Microsoft: sostituire i computer portatili con i tablet.

Tim Cook, CEO del colosso di Cupertino, ha dichiarato che avendo un iPad Pro diventa quasi superfluo acquistare un laptop. Ma è davvero così? Davvero un tablet con uno store chiuso e una base con tastiera può devastare il mercato dei portatili? Probabilmente no, e i motivi di questa risposta ci arrivano da “The Verge”.

Il noto "portalone" del mondo hi-tech ha pubblicato un interessante articolo all'interno del quale si chiarisce perché il nuovo tablet di Apple non è meglio di un Surface ma, anzi, non ha “approfittato” dell’esperienza accumulata da Microsoft in questi anni per colmare le lacune dei device ibridi prodotti da Redmond e proporre agli utenti qualcosa di veramente rivoluzionario.

Tom Warren, l’autore dell’articolo postato su “The Verge”, scrive che tra i principali difetti del primo Surface c’erano l’impossibilità di regolare lo stand del tablet, configurandolo in varie angolazioni, e l’assenza di un “posto sicuro” in cui inserire lo stilo per evitare di perderlo. Due difetti “limati” da Microsoft nei modelli successivi di Surface e presenti nell’iPad Pro di Apple.

Passando al versante software – sempre secondo Warren – Apple ha commesso l’errore inverso di Microsoft proponendo al pubblico un device convertibile con pochissime applicazioni ottimizzate per l’uso con stilo e tastiera, laddove Surface ha molte app “classiche” ottimizzate per l’uso con mouse e tastiera e poche applicazioni “touch”.

Infine c’è da considerare lo stato attuale del mercato tecnologico: i tablet scendono mentre i laptop, seppur di poco, crescono. La gente che acquista un tablet non lo cambia spesso come fa con i portatili (anche perché per l’uso, limitato, che se ne fa reggono meglio gli effetti del tempo).

Riuscirà iPad Pro a cambiare tutto questo? Con l’arrivo di tante applicazioni ottimizzate potrebbe anche darsi, ma allo stato attuale i laptop rimangono fondamentali nelle nostre vite informatiche. E poi, ricordiamolo, su iPad Pro siamo costretti a usare solo i software “benedetti” da mamma Apple… e questa non è una differenza di poco conto con i computer portatili (siano essi equipaggiati con Windows, OS X o Linux).

iPad Pro è disponibile per l’acquisto sul sito Internet di Apple con prezzi che partono da 919 euro, per il modello da 32GB solo Wi-Fi.

[Photo Credits | Apple]