Apple brevetta un sistema per gestire le notifiche con gli occhi

In un futuro non molto lontano gli iPhone potranno essere gestiti con un semplice battito ci ciglia. È esattamente questo lo scenario che pare proprie il futuristico brevetto di Apple recentemente emerso online.

Il brevetto di Apple in questione illustra infatti delle tecnologie di gaze detection ovvero di guida di un dispositivo portatile semplicemente con gli occhi. Si tratta di un sistema che verrà inizialmente utilizzato per le notifiche e che poi dovrebbe essere esteso anche ad altre fonti, sempre ammesso che il brevetto si tramuti in un qualcosa di reale.

Nel dettaglio, il brevetto descrive un metodo di input basato su una tecnologia di tracking dell’occhio, in grado di collegare una specifica funzione software a un determinato movimento oculare. Ad esempio, l’autocorrettore potrebbe proporre all’utente un display event, ovvero un popup informativo, proponendo alternative per la parola digitata. Il proprietario del device non dovrebbe far altro che guardare lo schermo, quindi scorrere l’elenco con lo sguardo per confermare la scelta gradita.

Il sistema potrebbe inoltre ritardare impercettibilmente gli eventi a schermo nonché monitorare la direzione dello sguardo dell’utente. Ad esempio se l’utente osserva la tastiera o un’altra finestra del device il comando non verrà eseguito mentre se fissa il popup già accennato, tramite il movimento degli occhi potrà operare la propria scelta.

Per raggiungere il risultato in oggetto Apple potrebbe sfruttare delle componenti diversi. In alcuni esempi si fa accenno a un obiettivo frontale configurato per reagire agli infrarossi, quindi specificatamente pensato per misurare in ogni istante la posizione degli occhi dell’utente. I dati raccolti verrebbero quindi inviati al chipset principale, pronto per stimarne le coordinate in relazione alla posizione del display.

[Photo Credits | Giuseppe Costantino / Shutterstock.com]

Via | AppleInsider