Picasa: brutte notizie, chiuderà l’1 maggio 2016
Cattive notizie per gli estimatori di Picasa, il servizio per gestire e modificare foto ed immagini reso disponibile da Google. Stando infatti a quanto reso noto nel corso delle ultime ore Picasa chiuderà l’1 maggio 2016, quindi tra poco più di due mesi.
Da sottolineare che non si tratta né di una supposizione né di una voce di corridoio bensì di una notizia ufficiale annunciata da Google stessa.
La ragione alla base della scelta fatta da Big G è tutta da ricerca nella disponibilità di nuovi servizi per certi versi simili. Il colosso delle ricerche in rete ha infatti intenzione di puntare tutto su Google Foto, almeno per quanto concerne foto e video, andando ad offrire all’utenza una piattaforma cross-device, versatile d anche in continua evoluzione.
Chi ha caricato contenuti multimediali su Picasa Web Album li troverà importati in maniera automatica all’interno di Google Foto, semplicemente effettuando il login con il proprio account. Per chi invece non ha intenzione di passare al nuovo servizio verrà messa a disposizione un’interfaccia attraverso la quale accedere a foto, video, tag, didascalie e commenti già caricati su Picasa ma che non permetterà di creare nuovi album, né di modificare quelli esistenti.
Per gli sviluppatori Google chiede di prendere in considerazione il fatto che alcune caratteristiche delle API ufficiali smetteranno di funzionare.
Riguardo l’applicazione desktop Google ha invece reso noto che concluderà il supporto a partire dal 15 marzo dell’anno corrente. Ovviamente chi ha già scaricato l’applicazione potrà continuare a sfruttarla così come al solito tenendo però presente che Google non ne sosterrà più lo sviluppo e che non saranno rilasciati altri aggiornamenti per la stessa.
[Photo Credits | deviantART]
Via | Picasa Blog