Apple, batterie di nuova generazione in cantiere?
Considerando le numerose attività a cui ogni giorno smartphone e tablet vengono sottoposti poter contare su una batteria avente un’autonomia considerevole è estremamente importante, su questo non ci piove. Tuttavia le batterie attuali, per quanto performanti possano essere, non sempre riescono a garantire più di un giorno di carica.
In futuro, però, le cose potrebbero cambiare. Nel corso delle ultime ore la redazione di PCWorld ha infatti reso noto che Apple sarebbe intenzionata a sviluppare delle batterie di nuova generazione in grado di soddisfare utenti e dispositivi più esigenti.
La notizia deriverebbe da un annuncio di lavoro apparso qualche tempo fa per la sede di Cupertino. Apple sarebbe infatti alla ricerca di esperti in materiali conduttivi e accumulatori per riuscire a superare l’attuale architettura agli ioni di litio per le batterie moderne. Il candidato ideale deve essere specializzato in elettrodi ed elettroliti oltre che riguardo lo studio dell’accumulo dell’energia.
Al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni e non è ancora chiaro con cosa Apple pensa di sostituire l’attuale litio. A detta dei più potrebbero essere impiegate delle sostanze ceramiche. Infatti, nei test di laboratorio si sarebbe dimostrata una maggiore capacità di carica, una migliorata autonomia oltre che un rischio ridotto di effetti negativi, tra cui il surriscaldamento e l’esplosione.
Tuttavia potrebbero passare ancora molti anni prima che la nuova tecnologia di Apple possa vedere la luce in un prodotto reale, specie se si tiene conto del fatto che la ricerca sulle batterie prosegue ininterrotta da decenni in tutto il mondo, senza però al momento aver trovato una soluzione altrettanto economica e scalabile come il litio.
[Photo Credits | Denys Prykhodov / Shutterstock.com]
Via | PCWorld