WhatsApp, adesso è possibile condividere i documenti di Office

Ad inizio marzo su WhatsApp è stata introdotta la possibilità di condividere documenti in formato PDF. Proseguendo sulla medesima linea, durante una recente intervista il co-fondatore dell’azienda Jan Koum ha fatto sapere che adesso il servizio di messaggistica numero uno al mondo è in grado di supportare anche altri documenti, compresi quelli realizzati con le applicazioni Microsoft Office.

La nuova funzionalità verrà attivata lato server e risulterà accessibile per tutti nelle prossime ore. Per condividere i documenti di Office attraverso WhatsApp non è dunque necessario effettuare un aggiornamento dell’applicazione. La funzionalità è stata pensata non solo per gli smartphone Android ma anche per per iOS e nelle prossime settimane arriverà inoltre su WhatsApp Web.

Per il momento Jan Koum non ha specificato i formati ma è comunque altamente probabile il supporto per tutte le più diffuse tipologie di documenti Microsoft Ofice e OpenOffice. Attenendosi ad alcuni test condotti dal sito Internet SmartDroid la condivisione di file doc, docx, ppt, pptx, xls, xlsx e cdv è garantita.

Per inviare documenti Office è sufficiente, così come nel caso dei PDF, pigiare sull’icona per l’invio dei file annessa alla schermata di chat e selezionare i file da spedire.

Jan Koum ha inoltre sottolineato che la possibilità di condividere i documenti trasformerà WhatsApp in uno strumento di lavoro molto più potente delle email. Diversamente dai classici messaggi di posta elettronica con WhatsApp l’utente avrà però la certezza più assoluta che l’allegato verrà ricevuto dal destinatario e che non finirà nella sezione Spam della della mail.

[Photo Credits | Popartic / Shutterstock.com]

Via | SmartDroid