Windows 7, Microsoft ha annunciato il convenience rollup

Nel corso dell’ultimo anno Microsoft ha focalizzato la sua attenzione su Windows 10, il suo più recente sistema operativo. L’azienda di Redmond è però ben consapevole del fatto che sono ancora parecchie le aziende che utilizzando Windows 7.

A tal proposito, chi utilizza Windows 7 e si ritrova a dover effettuare un’installazione da zero del sistema operativo va inevitabilmente ad imbattersi nel fastidioso problema di dover eseguire una gran quantità di aggiornamenti disponibili su Windows Update in un sol colpo. Una pratica questa che porta via tanto, anzi tantissimo tempo. Ben consapevole della cosa e con il chiaro utenti di venire incontro agli amministratori di sistema ed a tutti coloro che operano di frequente con Windows 7, Microsoft ha dunque deciso di rendere disponibile quello che la stessa azienda ha definito come convenience rollup.

Trattasi di un pacchetto che contiene tutti gli aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 e gli update facoltativi che sono stati rilasciati da Microsoft nel corso del tempo, dopo il debutto di Windows 7 SP1 sino ad aprile del 2016.

Quindi, grazie al convenience rollup, chi esegue un’installazione pulita di Windows 7 SP non dovrà più perdere tempo attraverso Windows Update ma potrà utilizzare direttamente il suddetto pacchetto. Windows Update potrà poi essere sfruttato solo per eseguire il download degli aggiornamenti rilasciati successivamente ad aprile del 2016.

Da notare che si tratta di un pacchetto facoltativo. Gli utenti potranno decidere di scaricarlo e di installarlo o continuare ad utilizzare Windows Update. Per utilizzarlo, tuttavia, è necessario che su Windows 7 SP1 sia installato il servicing stock update (KB3020369), rilasciato ad aprile 2015.

Il convenience rollup può essere scaricato attraverso l’apposita pagina Web dedicata del sito di Microsoft accessibile cliccando qui ed è disponibile anche per Windows Server 2008 R2.

[Photo Credits | Adriano Castelli / Shutterstock.com]

Via | ZDNet