Google, Foto a quota 13,6 Petabyte di immagini

Durante il fine settimana scorso Google Foto, la piattaforma del colosso delle ricerche in rete dedicata all’archiviazione ed alla gestione delle fotografie, ha compiuto un anno.

In occasione del primo compleanno della piattaforma, big G ha deciso di svelare alcuni interessanti dati ad essa relativa che mettono ben in evidenza come Google Foto risulti essere una soluzione ormai ampiamente apprezzata.

Stando a quanto reso noto da Google, le foto caricate dagli utenti sul servizio occupano, ad oggi, uno spazio complessivo pari a 13,6 Petabyte. Per chi non avesse le idee molto chiare a riguardo ricordiamo che 1 PB equivale a 1.000 TB oppure a 1.000.000 GB. Un archivio con 13,6 PB di foto richiederebbe 424 anni di swipe per visualizzare ogni singolo scatto. Inoltre, sono 200 milioni gli utenti che ogni mese di affidano alla piattaforma. Ancora, sono state create oltre 1,6 miliardi tra animazioni, collage e filmati, applicati 2 trilioni di etichette (24 miliardi per i selfie).

Oltre a snocciolare tali cifre Google ha provveduto a fornire alcuni utili suggerimenti per sfruttare al meglio tutte le funzionalità offerte da Google Foto.

Eseguendo l’accesso alla versione desktop della piattaforma è possibile aprire una finestra in cui sono riassunte le scorciatoie da tastiera per l’esecuzione rapida dei comandi. È poi possibile specificare nel campo di ricerca termini esatti per trovare i contenuti legati a queste keyword, anche se non sono mai state specificate tag o etichette. Non manca inoltre la possibilità di eseguire l’upload delle immagini in alta risoluzione senza influire in alcun modo sulla quantità di spazio a disposizione su Google Drive.

[Photo Credits | dennizn / Shutterstock.com]

Via | Official Google Blog