Firefox, accedere allo stesso sito con multipli account

Recentemente Mozilla ha annunciato una nuova ed interessante funzionalità sperimentale che permetterà di incrementare, e non poco, il livello di sicurezza e di privacy durante la navigazione in rete quando si utilizza il browser Web Firefox.

Nel dettaglio, in Firefox 50 Nightly è stata aggiunta la possibilità di eseguire l’accesso al medesimo sito Internet utilizzando però account multipli per ognuno dei quali viene creata un identità contestuale.

Trattasi di ciò che la stessa Foundation ha etichettato come Containers e che vengono indicati in modo abbastanza evidente tramite nomi, icone e colori che isolano le singole schede aperte impedendo, di fatto, eventuali furti di dati sensibili.

I Containers di Firefox consentono dunque di aprire schede in contesti multipli ognuno dei quali conserva però in maniera separata cookie, cache, indexDB e localStorage. È bene tener presente che uno specifico contenitore non può accedere ai dati di un altro contenitore e viceversa. In questo modo, può quindi essere effettuato il login multiplo al medesimo servizio e dalla stessa finestra del browser Web.

I Containers, questo è però bene ricordarlo, isolano solo i dati quali quai può accedere il sito e non quelli a cui può avere accesso l’utente. Di seconseguenza, la cronologia, i segnalibri e le password sono condivise dai vari contenitori.

Considerando il fatto che si tratta ancora di una funzionalità in fase di sviluppo, al momento non è chiaro quando farà il suo debutto sulla versione finale di Firefox. Prima che ciò avvenga è necessario eliminare tutti i vari ed eventuali bug individuati in modo tale da poter offrire una soluzione completamente funzionale.

[Photo Credits | dennizn / Shutterstock.com | • Via | ZDNet]