Nokia, in arrivo due smartphone Android

Nokia ha senza ombra di dubbio lasciato un segno indelebile nell’evoluzione del mercato della telefonia. Il marchio è stato infatti protagonista di un’intera epoca con una linea di prodotti diffusi in modo capillare in tutto il globo. L’avvento di concorrenti quali Apple e Samsung ha però e quello di tecnologie più avanzate ha tuttavia portato l’azienda in malora sino a farla scomparire completamente dalla scena.

Il brand non sembra però non essere destinato all’oblio. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Nokia avrebbe intenzione di ritornare sul mercato nei prossimi mesi.

Nel dettaglio, entro fine anno l’azienda dovrebbe lanciare una nuova coppia di telefoni mentre nel secondo trimestre del 2017 saranno resi disponibili due smartphone basati sui sistema operativo Android.

A render nota la cosa, è una fonte da ritenersi piuttosto autorevole: James Rutherfoord, CEO del comparto Mobile Device Commodities di Microsoft Asia.

Al momento non ci sono informazioni su una data di lancio precisa, anche se rumor dell’estate scorsa hanno svelato quella che potrebbe essere la scheda tecnica. Si parla di display da 5,2 e 5,5 pollici, certificazione IP68 per la scocca, piattaforma Nougat con launcher personalizzato preinstallata al debutto, lettore di impronte digitali per l’autenticazione e fotocamere in grado di assicurare una qualità elevata delle immagini scattate così come dei video registrati.

Ad occuparsi della produzione e della distribuzione dei device sarà HMD Global, azienda che ha acquisito per i prossimi dieci anni i diritti per lo sfruttamento del marchio Nokia. La realizzazione avverrà all’interno dell’impianto vietnamita di Bac Ninh, in passato gestito da Microsoft e ora sotto il controllo di FIH Mobile (Foxconn).

[Photo Credits | Flickr • Via | Phone Arena]