iPhone e iPad, un video manda in crash i dispositivi

Partendo dal presupposto che non si tratta di un malware né di un altro tipo di codice maligno, quello che nel corso delle ultime ore ha cominciato a far discutere in maniera piuttosto animata i possessori dei device mobile a marchio Apple è, con tutta probabilmente, un intoppo legato a come la piattaforma dell’azienda di Cupertino gestisce un video corrotto.

Stando infatti a quanto recentemente emerso, è sufficiente inviare il link ad un particolare filmato – quello indicato nel video dimostrativo dopo il salto – a qualsiasi contatto in possesso di un iPhone o di un iPad per rendere il dispositivo del tutto inutilizzabile. Una volta avvenuto ciò, il malcapitato sarà costretto ad effettuare un hard reset del dispositivo.

Secondo i test condotti da EverythingApplePro, il problema riguarda tutte le versioni di iOS (almeno dalla 5.1 in poi), compresa la più recente 10.2. Al momento non è chiaro quale sia l’esatta dinamica innescata dal file e cosa porti al crash, ma si sospetta abbia a che fare con la modalità di gestione dei filmati corrotti da parte del browser Safari.

Apple potrebbe intervenire con una patch correttiva per risolvere il problema, anche se difficilmente l’update sarà rilasciato per le versioni più datate del sistema operativo.

Nel frattempo, il consiglio è chiaramente quello di non inviare il video in questione. A chi proprio non sa resistere, suggeriamo almeno di spiegare al malcapitato di turno come effettuare un hard reset, ovvero tenendo premuti in contemporanea i pulsanti Home e quello per diminuire il volume. Su iPhone 7 la combinazione è diversa: al posto Home va premuto il tasto di accensione.

[Photo Credits | KP Photograph / Shutterstock.com • Via | 9to5Mac]