Shazam punta alla realtà aumentata

Shazam ha da poco fatto sapere di aver aggiunto un’altra interessante ed utile funzionalità al suo popolare servizio di riconoscimento automatico delle canzoni: la realtà aumentata. In soldoni, si tratta di un’evoluzione dei codici QR, con i quali, per l’appunto, è già possibile visualizzare contenuti aggiuntivi sullo schermo dello smartphone.

Shazam, grazie al suo enorme database, è in grado sfruttare il microfono dello smartphone per riconoscere il brano musicale attraverso la sua impronta acustica, quindi consente di identificare il nome e l’autore di qualsiasi musica trasmessa da radio, televisione o cinema, a patto però che il rumore di fondo non sia troppo alto. Questa è stata per anni la funzione principale dell’applicazione, che sfrutta il microfono dello smartphone. Adesso, però, l’app può usare anche la fotocamera per riconoscere i codici QR stampati su poster, riviste o libri.

Più precisamente, con la nuova funzionalità è sufficiente inquadrare specifici Shazam Code per visualizzare immediatamente e sul display del cellulare animazioni 3D, mini giochi o video a 360 gradi. La tecnologia di scansione è stata sviluppata in collaborazione con Zappar, uno dei leader del settore. Il partner iniziale di Shazam è Beam Suntory, uno dei maggiori produttori mondiali di superalcolici.

A partire dal prossimo, gli utenti statunitensi sfrutteranno la realtà aumentata di Shazam per visualizzare un memory game interattivo. Non è invece noto quando e se la funzionalità potrà essere utilizzata anche in altri paesi. Non resta quindi nient’altro da fare se non attendere sperando di poter ricevere maggiori dettagli al riguardo al più presto.

[Via | Shazam]