Altre 6 app contenenti malware Joker rimosse dal Play Store per utenti Android

I ricercatori sulla sicurezza informatica hanno smascherato sei applicazioni sul Google Play Store con un totale combinato di oltre 200.000 download riscontrato tra loro, a proposito del malware Joker che potrebbe colpire anche i vostri smartphone Huawei, Samsung e Xiaomi. Si tratta di un altro esempio del malware altamente diffuso che ha afflitto gli utenti Android negli ultimi tre anni e che va ripreso in esame oggi 20 settembre.

malware Joker

Come si presenta il malware Joker e quali app cancellare

Il malware Joker finge di essere un’app legittima nel Play Store, ma dopo l’installazione conduce una frode di fatturazione inviando messaggi SMS a un numero a tariffa maggiorata o utilizzando l’account della vittima per effettuare ripetutamente acquisti utilizzando la fatturazione WAP, che riempie anche le tasche degli operatori di Joker.

L’attività, come riporta oggi anche Zdnet, si svolge dietro le quinte e senza alcun input richiesto dall’utente, il che significa che spesso non scopriranno di essere stati truffati finché non riceveranno una bolletta telefonica piena di costi aggiuntivi.

Delle sei app scoperte per fornire Joker, una chiamata “Convenient Scanner 2” è stata scaricata più di 100.000 volte, mentre “Separate Doc Scanner” è stata scaricata da 50.000 utenti. Queste, almeno, le prime statistiche che sono state fornite in giornata anche da Bufale.net. Si tratta di applicazioni diventate popolari anche in Italia.

Un’altra app, “Safety AppLock“, afferma di “proteggere la tua privacy” ed è stata installata 10.000 volte da sfortunate vittime che alla fine scopriranno che il download dannoso li danneggia, piuttosto che proteggere la loro sicurezza. Altre due app hanno ricevuto 10.000 download ciascuna: “Push Message-Texting & SMS” e “Emoji Wallpaper“, mentre una denominata Fingertip GameBox è stata scaricata 1.000 volte. Occhio dunque al malware Joker anche oggi 20 settembre