iPhone 13 forse con modem Snapdragon X60 di Qualcomm: diversi miglioramenti 5G
Potrebbero arrivare novità inattese con iPhone 13 nel corso del 2021, almeno stando a quanto raccolto oggi 25 febbraio. La linea di iPhone 13 di prossima generazione di Apple utilizzerà il modem Snapdragon X60 5G di Qualcomm, con Samsung per gestire la produzione del chip, secondo DigiTimes.
Costruito su un processo a 5 nm, l’X60 racchiude una maggiore efficienza energetica in un ingombro ridotto rispetto al modem Snapdragon X55 basato su 7 nm utilizzato nei modelli di iPhone 12, il che potrebbe contribuire a una maggiore durata della batteria.
Riscontri per iPhone 13 con modem Snapdragon X60 di Qualcomm
Con il modem X60, i modelli di iPhone 13 sarebbero anche in grado di aggregare i dati 5G da entrambe le bande mmWave e sub-6GHz simultaneamente per ottenere una combinazione ottimale di copertura di rete ad alta velocità e bassa latenza. Dunque, quella che dovremmo toccare con mano attraverso Apple sarà una vera e propria svolta sotto questo punto di vista.
L’X65 è il primo modem e sistema di antenna 5G 10 Gigabit al mondo per smartphone, che consente velocità teoriche dei dati fino a 10 gigabit al secondo. Mentre le velocità di download nel mondo reale saranno sicuramente inferiori, l’X65 ha molti altri vantaggi, tra cui una migliore efficienza energetica, una maggiore copertura per le bande mmWave e sub-6 GHz e il supporto per tutte le frequenze mmWave commercializzate a livello mondiale.
A partire dal 2023, Apple dovrebbe iniziare a utilizzare i propri modem 5G interni per iPhone. Nel frattempo, staremo a vedere quali passi in avanti verranno fatti da Apple con il nuovo iPhone 13.