Crypto games: la prima console che introduce il gioco nella blockchain
Il Metaverso è oggi un topic molto discusso, popolare e ampiamente condiviso in diversi ambiti della società: dalle criptovalute, il nuovo universo si estende persino all’interno di colossi come Facebook e Amazon; ma non solo: anche nella sfera del gioco e dell’intrattenimento.
Gioco Meta: la nuova Poliun One tra criptovalute e NFT
Il parallelo universo Meta è oggi sulla bocca di tutti in virtù delle sue potenzialità tecnologiche con efficacia concreta anche nella realtà. La sua rapidità di estensione è incredibile: l’ambizioso progetto di Mark Zuckerberg ingloba oggi svariati ambiti; non solo quello finanziario, ma anche quello immobiliare, turistico e della ristorazione. Anche il settore della moda non ha resistito al fascino Meta, ma è il settore del gaming che, stando al nuovo report di Chainalysis, beneficia tutti i vantaggi del nuovo mondo virtuale.
Stando alla fonte ufficiale della startup blockain, è proprio l’intrattenimento a registrare una notevole corsa nel Metaverso, settore particolarmente proficuo grazie all’intreccio vincente tra le nuove tecnologie di Virtual e Augmented Reality ottimizzate anche grazie all’utilizzo di critptovalute e NFT, ormai ampiamente diffuse in tutto il mondo, Italia inclusa. Stando all’esito dei sondaggi, gli utenti italiani che investono in criptovalute sono stati il 15,2%, nel 2021, dopo la Germania con il suo 28% circa Non sorprende, infatti, la crescita delle spese di giochi con realtà virtuale (28%) negli ultimi quattro anni, ma poter utilizzare queste nuove tipologie di gioco sono, però, sono sonsole basate su tecnologia NFT, Blockchain e criptovalute, come ad esempio la Polium One.
Poliun One in arrivo tra critiche e successo
Il nuovo controller in questione sarà diverso da quello delle altre console in circolazione. Infatti è dotato di un sistema Touch ID e un tasto di accesso rapido al portafoglio per poter effettuare acquisti con monete digitali in totale sicurezza. La console Polium One sarà disponibile nel 2024 e diventerà un nuovo incentivo per i risparmiatori, che potranno investire in criptovalute disponibili sulla blockchain per scegliere esperienze di gioco sempre più emozionanti. Poliun One, tuttavia, non sarà disponibile per tutti: per poterla ottenere, si dovrà disporre di un Pass NFT speciale.
L’arrivo di Polium One è stato tuttavia accolto tra dubbi e pregiudizi; quella principale riguarda un problema di logo, a quello della Nintendo Game Cube, questione che potrebbe essere risolta anche attraverso l’avvio di procedure legali. Altre critiche invece sono basate sull’impostazione tecnologica della console. Molti giocatori si dichiarano scettici nei confronti dei giochi operanti su blockchain. Ciononostante, dai sondaggi risulta che l’Italia è particolarmente propensa ad investire nelle criptovalute. Inoltre, più l’utente è informato e consapevole e più tenderà ad investire: sul 61% di persone che hanno sentito parlare di criptovalute, una parte consistente, il 14%, ha deciso di investire su di esse.
Oggi si può investire su tutte le criptovalute in circolazione, ma è consigliabile solo dopo previo approfondimento dell’argomento su fonti autorevoli. Non meno importante, l’aggiornamento costante, necessario di fronte alla volatilità delle criptovalute.