Geekissimo

Ignorate la catena Seismic Wave Card su WhatsApp che parla di foto del terremoto in Marocco

 
Antonio Mele
12 Settembre 2023
0 commenti

Bisogna fare molta attenzione alla nuova catena che circola oggi su WhatsApp, con la quale si parla di Seismic Wave Card contenente le foto del recente terremoto in Marocco può hackerare il tuo telefono. Il messaggio genera dunque un allarme, soprattutto tra utenti meno esperti, lasciando intendere che un file in circolazione sarebbe in grado di prendere il controllo del nostro smartphone. Il tutto, sfruttando l’onda emotiva innescata dai recenti fatti di cronaca.

Seismic Wave Card

Seismic Wave Card

Non c’è alcun motivo per credere alla catena “Seismic Wave Card” con le foto sul terremoto in Marocco

Come accennato ad inizio articolo, dunque, il messaggio virale afferma che questo avviso sulla Seismic Wave Card contenente le foto del recente terremoto in Marocco è diventato virale su WhatsApp:

“Caricheranno alcune foto del terremoto in Marocco su WhatsApp. Il file si chiama Seismic Waves CARD, non apritelo e non vederlo, vi hackererà il telefono in 10 secondi e non potrà essere fermato in alcun modo. Condividi le informazioni con la tua famiglia e i tuoi amici. NON APRIRLO. Lo hanno detto anche in televisione”.

Si tratta al 100% di una fake news, come è stato riportato sia all’esterno, sia qui in Italia con specifici approfondimenti. In primo luogo, è importante evidenziare che non esiste una carta delle onde sismiche. La Seismic Wave Card è una bufala su Internet che continua a essere riciclata per ogni terremoto che si verifica, come mostrano questi esempi:

“Caricheranno su Whatsapp alcune foto del terremoto di Cariaco. Il file si chiama Waves Seismic CARD, non apritelo né vederlo, hackererà il vostro telefono in 10 secondi e non potrà essere fermato in alcun modo. Trasmetti le informazioni alla tua famiglia e ai tuoi amici. NON APRIRLO. Lo hanno detto anche in televisione”;

“Caricheranno su WhatsApp alcune foto del terremoto del Calvario. Il file si chiama CARD Onde Sismiche. Non aprirli né vederli, hackerano il tuo telefono in 10 secondi e non possono essere fermati in alcun modo. Trasmetti le informazioni alla tua famiglia e ai tuoi amici. Non aprirlo. Lo hanno detto anche in televisione”.

Non è necessario aprire alcun file o installare alcuna app per visualizzare le foto su WhatsApp. Basta fare clic per visualizzare le foto condivise da altre persone su WhatsApp. Naturalmente, a volte le persone possono condividere foto ad alta risoluzione in file ZIP o RAR, perché WhatsApp riduce notevolmente la risoluzione delle foto condivise sulla sua piattaforma. Questi file ZIP o RAR possono essere aperti utilizzando app come WinZip (Android | iOS) o RAR (Android) o Unarchiver (iOS). Tuttavia, dovresti fare attenzione se ti viene chiesto di scaricare e installare qualsiasi app.

A meno che tu non sappia cosa stai facendo, è meglio visualizzare solo foto e video direttamente all’interno di WhatsApp e non scaricare alcun file compresso. Dunque, ignorate la catena Seismic Wave Card che cita presunte foto del terremoto in Marocco con virus.

Categorie: Applicazioni Online
Tags: Whatsapp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Occhio all’aggiornamento WhatsApp che porta i videomessaggi

Occhio all’aggiornamento WhatsApp che porta i videomessaggi

La funzione di videomessaggio di WhatsApp è ora in fase di lancio

Segnalato down WhatsApp, Facebook e Instagram su larga scala: problemi diffusi oggi

Segnalato down WhatsApp, Facebook e Instagram su larga scala: problemi diffusi oggi

Assai diffusi i problemi del giorno per le note app di messaggistica

Nuove funzioni per WhatsApp con gli aggiornamenti di fine maggio

Nuove funzioni per WhatsApp con gli aggiornamenti di fine maggio

Interessanti le novità ufficializzate di recente per lo sviluppo di WhatsApp

Whatsapp e Telegram verso l’aggiornamento con nuove emoji: ecco quali

Whatsapp e Telegram verso l’aggiornamento con nuove emoji: ecco quali

Whatsapp e Telegram verso l’aggiornamento con nuove emoji, al punto che oggi 25 giugno possiamo scoprire più da vicino quali sono in arrivo. Eccole nel dettaglio

Whatsapp in aggiornamento su iPhone: novità della versione 2.17.1

Whatsapp in aggiornamento su iPhone: novità della versione 2.17.1

Whatsapp in aggiornamento su iPhone, visto che in queste ore possiamo soffermarci sulle novità ufficiali della versione 2.17.1. Scopriamole più da vicino

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento