Cosa possiamo aspettarci ad oggi dall’aggiornamento iOS 17.1 per utenti iPhone
Manca ancora qualche settimana alla distribuzione del nuovo aggiornamento iOS 17.1 per gli utenti che si ritrovano con un iPhone compatibile, ma oggi possiamo già fare il punto della situazione sulle novità previste dal pacchetto software. Nello specifico, Apple ha rilasciato nei giorni scorso la seconda beta di un prossimo aggiornamento iOS 17.1 e il software perfeziona ulteriormente alcune delle nuove funzionalità aggiunte sia in iOS 17 che nella beta iniziale di iOS 17.1.
Tutte le novità concepite dall’aggiornamento iOS 17.1 dopo la seconda beta
Un esempio pratico ci è dato dalle opzioni di visualizzazione in standby. Apple ha aggiunto una nuova sezione “Display” alla sezione StandBy dell’app Impostazioni, che ospita alcune nuove opzioni di personalizzazione. Il display può essere impostato per spegnersi automaticamente, dopo 20 secondi o mai.
La funzione Modalità notturna esistente che aggiunge una tinta rossa e oscura lo schermo è stata spostata in questa sezione, così come l’interruttore Movimento per riattivare. La sezione Display sostituisce anche la precedente attivazione/disattivazione Always On che limitava il display allo spegnimento intelligente.
Ancora, iOS 17.1 beta 1 ha rimosso le oltre 20 suonerie e toni di testo aggiunti nella versione di lancio di iOS 17, ma sono stati reintrodotti. Le nuove suonerie includono Arpeggio, Breaking, Canopy, Chalet, Chirp, Daybreak, Departure, Dollop, Journey, Kettle, Mercury, Milky Way, Quad, Radial, Scavenger, Seedling, Shelter, Sprinkles, Steps, Storytime, Tease, Tilt, Unfold e Valle. La riflessione continua a essere l’opzione di suoneria predefinita.
Rispetto alle vecchie suonerie, molte delle nuove suonerie sono più lunghe e suonano più moderne. Apple ha spostato tutte le suonerie precedenti nella sezione “Classica” in modo che siano ancora accessibili per coloro che preferiscono opzioni come Illuminate, Night Owl, Constellation e Twinkle.
Sono disponibili più di 10 nuovi toni di testo che possono essere utilizzati per messaggi di testo in arrivo, messaggi vocali, avvisi di posta in arrivo, avvisi di promemoria e altro ancora.
Con i modelli iPhone 15, Apple ha aggiunto una soluzione che impedisce ai dispositivi di caricarsi oltre l’80% per mantenere la batteria in buona salute per un periodo di tempo più lungo. Nella beta precedente, l’iPhone ignorava questa impostazione e caricava oltre l’80%, ma ciò non accade più dopo il secondo aggiornamento beta.
Infine, con la beta 2 di iOS 17.1 occorre parlare anche di Double Tap, che da oggi risulta abilitato nella seconda beta di watchOS 10.1 fornita oggi agli sviluppatori, ma le relative impostazioni possono essere gestite utilizzando l’app Apple Watch. Insomma, ci sono tanti elementi che dobbiamo valutare da oggi con iOS 17.1 beta 2 in Italia.