Geekissimo

Si va verso il record di prezzo per l’iPhone 16 il prossimo anno

 
Antonio Mele
25 Ottobre 2023
0 commenti

Alcuni trend registrati in questo 2023, a quanto pare, potrebbero avere conseguenze dirette anche sull’iPhone 16 in arrivo tra poco meno di un anno. Soprattutto per quanto riguarda una questione delicata come il prezzo di lancio dei singoli modelli che faranno parte di questa famiglia. I costi di produzione dell’iPhone 15 sono sensibilmente più alti di quelli dei modelli iPhone 14 dello scorso anno, segnando prezzi record per i componenti che Apple potrebbe trasferire ai clienti nel 2024, riferisce Nikkei Asia.

iPhone 16

iPhone 16

Cosa possiamo aspettarci dai prezzi dell’iPhone 16 in vista del prossimo anno

Si calcola che l’ iPhone 15 Pro Max costerà qualcosa come 558 dollari, facendo registrare in questo modo un aumento del 12% rispetto al modello ‌iPhone 14‌ Pro Max rilasciato nel 2022. Si tratta di un record per il costo totale dei componenti di un iPhone. Dal 2018 al 2021, il costo totale delle parti per i modelli ‌iPhone‌ “Pro Max” di Apple variava da 400 a 450 dollari. I costi dei componenti sono aumentati di circa il 20% nel 2022 prima di raggiungere il massimo storico odierno di 558 dollari.

Il costo del teleobiettivo di ‌iPhone 15 Pro‌ Max è ora pari a $ 30, un aumento del 380% rispetto al modello precedente. Allo stesso modo, il telaio in titanio costa 50 dollari, un aumento del 43% rispetto al telaio in acciaio inossidabile dei dispositivi precedenti. Il chip A17 Pro arriva a $ 130, un aumento del 27% rispetto al chip A16 Bionic.

Anche gli altri modelli della gamma ‌iPhone 15‌ non sono immuni dall’aumento dei costi. I componenti standard dell’‌iPhone 15‌ arrivano a $ 423, un aumento del 16% rispetto all’‌iPhone 14‌. L’‌iPhone 15‌ Plus è calcolato a $ 442, un aumento del 10% rispetto al suo predecessore, mentre l’‌iPhone 15 Pro‌ è cresciuto dell’8% a $ 523.

Nonostante l’aumento dei costi, quest’anno Apple non ha aumentato i prezzi al dettaglio di nessuno dei suoi modelli ‌iPhone‌ e ha scelto di assorbire l’impatto dell’aumento delle spese. L’unico cambiamento degno di nota è stata l’interruzione del modello Pro Max da 128 GB, il che significa che gli utenti che normalmente acquistavano il modello da 128 GB ora devono pagare 100 dollari in più per ottenere il dispositivo.

In collaborazione con Nikkei , la società di ricerca Fomalhaut Techno Solutions con sede a Tokyo ritiene che se Apple continuerà ad assorbire l’impatto dell’aumento dei costi di produzione, i suoi profitti subiranno presto un duro colpo. Di conseguenza, Apple potrebbe finalmente scegliere di aumentare i prezzi al dettaglio di ‌iPhone‌ al lancio della linea iPhone 16 del prossimo anno. Staremo a vedere quali saranno le decisioni commerciali di Apple nel corso dei prossimi mesi.

Categorie: Apple
Tags: iphone 16, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Primi confronti a distanza tra iPhone 15 ed iPhone 16 sulla scheda tecnica

Primi confronti a distanza tra iPhone 15 ed iPhone 16 sulla scheda tecnica

Capiamo insieme cosa sia lecito aspettarsi da Apple con le sue mosse per il prossimo anno

Le ultime indicazioni sui possibili colori degli iPhone 16 nel 2024

Le ultime indicazioni sui possibili colori degli iPhone 16 nel 2024

L’orientamento di Apple sembra molto chiaro in vista dell’uscita dei prossimi iPhone 16

Sarà più grande il prossimo iPhone 16: le indicazioni ad oggi sulla scheda tecnica

Sarà più grande il prossimo iPhone 16: le indicazioni ad oggi sulla scheda tecnica

Tutto quello che sappiamo a proposito della probabile scheda tecnica in termini di dimensioni

WWDC08 – Segui in diretta il Keynote su TheAppleLounge con Cover It Live, Twitter, ScribbleLive

WWDC08 – Segui in diretta il Keynote su TheAppleLounge con Cover It Live, Twitter, ScribbleLive

Ricordiamo a tutti i lettori che questa sera, a partire dalle 18:30, TheAppleLounge seguirà in diretta il Keynote di Steve Jobs al WWDC 2008. La pagina di riferimento per seguire […]

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

Oggi esce Leopard e per l’occasione l’Apple Store di Roma regala una T-Shirt!

  Oggi su The Apple Lounge, nuovo blog veramente ben fatto sul mondo dell’Apple, leggo che in occasione dell’uscita in anteprima mondiale del nuovo sistema operativo Leopard per i mac, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento