Geekissimo

Cosa succede a Spotify dopo i recenti accordi commerciali

 
Antonio Mele
28 Novembre 2023
0 commenti

Molte informazioni sugli accordi segreti che Google ha siglato con alcune delle più grandi aziende tecnologiche sono emerse durante il processo Epic v. Google. Ad esempio, ha pagato Samsung 8 miliardi di dollari per rendere le sue app predefinite sui dispositivi Galaxy. L’ultima notizia riguarda un accordo vantaggioso che Spotify ha stretto con Google, consentendo al più grande servizio di streaming musicale del mondo di evitare le commissioni di Google Play Store per gli abbonamenti.

Spotify

Spotify

Capiamo bene cosa stia succedendo in casa Spotify dopo i tanto discussi accordi stretti con Google

Don Harrison, responsabile delle partnership globali di Google, durante la sua testimonianza al processo ha confermato che Spotify paga una commissione dello 0% sugli abbonamenti acquistati tramite il proprio sistema, mentre paga anche una commissione ridotta se gli utenti scelgono Google come processore di pagamento.
Spotify ha ottenuto un’ottima commissione da Google

Questo sembra essere un accordo piuttosto generoso che Google ha accettato. Addebita solo una commissione del 4% a Spotify quando gli utenti scelgono Google come processore di pagamento per gli abbonamenti acquistati su dispositivi Android. È una tariffa molto più bassa rispetto alla commissione del 15% che Google addebita comunemente.

Questo non è qualcosa che Google voleva fosse reso pubblico. Ha cercato di mantenere privati ​​i numeri di Spotify durante questa causa poiché riteneva che ciò avrebbe danneggiato le negoziazioni con altri sviluppatori che potrebbero volere tariffe migliori. Tuttavia, Harrison ha continuato dicendo che questo ottimo accordo con Spotify era giustificato data la popolarità “senza precedenti” del servizio di streaming musicale, motivo per cui questo accordo “su misura” con Spotify aveva senso.

Sebbene Google non abbia rivelato quali altri sviluppatori ottengano tariffe di commissione migliori, è emerso che la società aveva offerto a Netflix una tariffa speciale del 10%. Netflix ha rifiutato, motivo per cui non hai più un’opzione di acquisto in-app su Android.

Tuttavia, nulla di tutto ciò ha alcun impatto sull’esperienza dell’utente finale, ma evidentemente Google avrà difficoltà ad avviare trattative con altri sviluppatori ora che tutte queste informazioni sono pubbliche. Insomma, possibile ci siano delle conseguenze dal punto di vista diplomatico. Non tanto per Spotify, quanto per Google nell’ambito dei rapporti che negli anni sono stati stretti con altri partner. Fermo restando che la situazione sarà più chiara nelle prossime settimane.

Non è lecito aspettarsi rivoluzioni per gli utenti che pagano regolarmente per il servizio da Spotify, ma è chiaro che dovremo tenere gli occhi aperti nel corso delle prossime settimane.

Categorie: Business
Tags: Spotify, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spotify, limitazioni in arrivo per gli utenti free?

Spotify, limitazioni in arrivo per gli utenti free?

Secondo le indiscrezioni Spotify potrebbe applicare alcune limitazioni di accesso al catalogo a chi utilizza un account gratuito.

Spotify raggiunge i 100 milioni di utenti

Spotify raggiunge i 100 milioni di utenti

Spotify ha comunicato di aver raggiunto l’importante traguardo dei 100 milioni di utenti attivi. La piattaforma continua a mantenere la leadership.

Spotify: arrivano video, podcast e altre novità

Spotify: arrivano video, podcast e altre novità

Nei giorni scorsi aveva cominciato a circolare online un’indiscrezione riguardante la presunta intenzione di Spotify di espandere la propria offerta introducendo un servizio di streaming video. Quella che tuttavia era […]

Spotify sta per lanciare un servizio di streaming video?

Spotify sta per lanciare un servizio di streaming video?

Il 20 maggio si terrà uno speciale evento organizzato da Spotify. All’incontro prenderanno parte numerosi esponenti della stampa internazionale ma allo stato attuale delle cose non è ancora noto quali saranno […]

Amazon è interessata all’acquisto di Netflix

Amazon è interessata all’acquisto di Netflix

Buone notizie per tutti i noleggiatori incalliti di DVD e Blu-ray Disc: sembra proprio che Amazon stia contrattando l’acquisto di Netflix, il celebre servizio online che permette di noleggiare Film […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento