Geekissimo

I percorsi formativi delle professioni del futuro

 
Antonio Mele
17 Gennaio 2023
0 commenti

Sono davvero tante le figure professionali che lavorano nell’ambito finanziario. Tra queste trova ampio spazio, ad esempio, quella del consulente indipendente. Le opportunità per acquisire le competenze necessarie attualmente sono numerose, grazie anche ai master che prevedono uno svolgimento online e che forniscono anche la possibilità di partecipare a workshop. Una realtà molto interessante quella dei master, che consentono di diventare dei veri e propri esperti nel settore. Scopriamone di più sulle possibilità di formazione da compiere anche attraverso internet e su chi è il consulente finanziario indipendente.

professioni del futuro

professioni del futuro

Il percorso ideale per il consulente finanziario indipendente

Come diventare consulente finanziario indipendente? Porsi questa domanda significa trovare anche la possibilità di seguire un master con opportunità online, che possono essere molto importanti. Molti corsi online propongono un master che dà la possibilità di diventare consulente finanziario indipendente con abilitazione in pochi mesi, anche se non si possiede un titolo di laurea.

Seguendo questi master, si ha la possibilità di superare l’esame di iscrizione all’albo dei consulenti finanziari indipendenti con alte possibilità entrando così a far parte di uno dei mercati più ricchi in Italia, che ha forti opportunità di espansione.

Si riscontra grande formazione per la messa a punto delle prime attività e per avere la possibilità di generare i primi clienti.

Quali sono le mansioni?

Se si vuole capire di più sulle attività del consulente finanziario, bisogna essere molto specifici e delineare in maniera particolare questa figura. Si tratta, infatti, di un consulente che aiuta il cliente nella gestione del patrimonio e dei suoi risparmi.

L’obiettivo ultimo che si vuole raggiungere è quello di garantire il benessere economico e un futuro fatto di comfort basato su un piano finanziario ben determinato.

Il consulente finanziario indipendente si pone come una figura esperta di mercati e può fornire informazioni importanti nell’ambito degli investimenti, oltre che nel settore della previdenza e in quello del credito.

Nel momento in cui viene effettuata un’analisi dei bisogni su cui puntare e degli obiettivi del cliente, la figura di cui stiamo parlando elabora una pianificazione finanziaria. Ciò che è bene sottolineare è che sono dei consigli finanziari indipendenti, senza essere soggetti a conflitti d’interesse, perché il consulente non intrattiene relazioni con banche o società che si occupano di gestire i risparmi.

Possiamo dire a livello pratico che il tipo di interesse del consulente coincide con l’interesse del cliente. Il consulente si occupa di offrire delle soluzioni personalizzate ai propri clienti, tenendo conto anche della loro situazione finanziaria e della possibilità di differenziare i vari investimenti.

Comunque non si deve ridurre questa figura ad un’operatività che riguarda soltanto il settore degli investimenti. Infatti, tenendo conto delle varie competenze, si può offrire un servizio molto più completo, che si occupa anche di ottimizzazione fiscale, di analisi previdenziale, della valutazione delle coperture di rischi e danni e di un approfondimento di situazioni debitorie in essere.

Il consulente finanziario indipendente formula una proposta personalizzata e condivide con il cliente la strategia futura da portare avanti. Inoltre è molto importante specificare che, dal punto di vista delle spese da sostenere, questa figura finanziaria viene remunerata soltanto a parcella, in modo diretto da parte del cliente, proprio come avviene nel caso, ad esempio, di un commercialista.

Categorie: Business
Tags: Business, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon annuncia Workmail, email e calendario come Microsoft

Amazon annuncia Workmail, email e calendario come Microsoft

Sul fatto che Amazon stia cercando il più possibile di ampliare il proprio business ormai non ci sono dubbi. A dimostrazione di ciò vi è infatti il lancio dei numerosi […]

Apple, iOS 7 si avvicina ancora di più al mondo business

Apple, iOS 7 si avvicina ancora di più al mondo business

Che con il lancio di iOS 7 Cupertino avesse intenzione di avvicinarsi il più possibile alla clientela business era già stato reso noto in occasione della WWDC 2013. Nel corso […]

L’era del Cloud Computing, a che punto siamo?

L’era del Cloud Computing, a che punto siamo?

Una delle innovazioni principali dei nostri tempi è il cloud computing. Molti non sanno minimamente di cosa si stia parlando e pure ogni giorno ne utilizziamo i servizi e contribuiamo […]

Searchwebjobs: cercare offerte di lavoro per designers o sviluppatori

Searchwebjobs: cercare offerte di lavoro per designers o sviluppatori

Se sei un talentuoso designer, sviluppatore, manager o tecnico è state cercando senza successo il vostro prossimo grande lavoro, SearchWebJobs è il sito sviluppato apposta per te. Infatti potrai filtrare […]

Come organizzare meeting online con ScheduleOnce

Come organizzare meeting online con ScheduleOnce

Il web 2.0 è diventato ormai uno strumento potentissimo grazie al quale si riescono a svolgere una marea di attività diverse, dalle più futili a quelle più impegnative, come ad […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento