Geekissimo

TIM One Number: un solo numero, molteplici dispositivi – Come Funziona?

 
Antonio Mele
27 Febbraio 2024
0 commenti

Negli ultimi anni, l’azienda TIM è sempre più parte integrante dell’innovazione; i suoi servizi, oltre alle offerte fisse e mobili, si adattano costantemente alle esigenze dei consumatori. Tra le soluzioni più interessanti figura TIM One Number: di cosa si tratta e come attivarla?

TIM One Number

TIM One Number

One Number: cos’è

TIM propone l’offerta One Number a coloro che hanno bisogno di un servizio multi-SIM che permette agli utenti di utilizzare il proprio numero di telefono su più dispositivi contemporaneamente, passando da smartphone a smartwatch. I consumatori con una linea TIM attiva possono condividere su più dispositivi mobili il proprio numero di telefono con una eSIM, sfruttando l’offerta sottoscritta. I servizi e le offerte già attive sul proprio abbonamento saranno disponibili anche sul secondo dispositivo, svincolando il consumatore dal portare con sé entrambi i prodotti.

One Number: i vantaggi dell’offerta

Sottoscrivendo questo servizio, i consumatori possono lasciare a casa il proprio telefono; infatti, con la SIM virtuale di TIM si può abbinare lo smartwatch e restare connessi come se si avesse il proprio smartphone vicino, ma senza averlo realmente. Si possono inviare e ricevere chiamate e messaggi se l’orologio intelligente è munito di tale caratteristica. Ulteriore vantaggio è da ricercare nel possedere un solo numero mobile: infatti, lo smartwatch viene associato tramite una eSIM e non vi è la necessità di acquistarne una separatamente. Questa soluzione è ideale non solo per coloro che vogliono staccarsi dal proprio smartphone e affidarsi al solo smartwatch, ma anche per quelli che vogliono sentirsi liberi mentre fanno sport; infatti, si può ascoltare musica senza portare con sé il cellulare.

One Number: attivazione

Il processo di attivazione è veramente molto semplice; ogni utente può sottoscrivere il servizio One Number di TIM in soli quattro passaggi: attivazione, abbinamento, configurazione e navigazione. Chi desidera affidarsi al servizio di TIM può attivarlo direttamente online, recandosi in un negozio TIM, tramite l’App MyTIM oppure chiamando il numero 119. La sottoscrizione di One Number necessita di una sincronizzazione tra smartphone e smartwatch tramite l’applicazione dedicata Watch/Wearable, in cui bisogna avviare la configurazione guidata (per completare la configurazione del piano tariffario è necessario  eseguire quando richiesto, l’accesso con il proprio account MyTIM). In questo modo si potrà iniziare la navigazione sul dispositivo mobile anche quando si è lontani dallo smartphone.

One Number: quanto costa

Tutti gli utenti TIM che scelgono il servizio One Number possono beneficiare di un costo di attivazione gratuito e di 3 mesi offerti dall’azienda, allo scadere dei quali è necessario versare 3,99 euro al mese per continuare a usufruire del servizio. La promozione terminerà il 24 marzo 2024. Affinché si possa richiedere l’attivazione di One Number i consumatori dovrebbero scegliere tra i quattro metodi di contatto offerti da TIM: chiamata, online, negozi specializzati e MyTIM.

Chiamata: telefonando al numero 119 e selezionando l’opzione per attivare i servizi aggiuntivi TIM, gli utenti possono attivare One Number parlando con un operatore addetto al marketing oppure seguendo le indicazioni del bot vocale.

Online: accedendo al sito ufficiale TIM si può attivare One Number all’interno della pagina dedicata. Per sottoscrivere l’offerta è necessario un account TIM già esistente oppure uno ex novo.

Negozi specializzati: coloro che preferiscono affidarsi a un negozio fisico possono attivare senza alcun problema One Number vicino casa. In questo caso sarà l’operatore ad avviare il processo di registrazione e sottoscrizione del servizio. Per trovare il negozio TIM più vicino alla propria abitazione si può usufruire di Trova Negozio sul sito ufficiale.

MyTIM: chi ha già un account TIM e utilizza quotidianamente l’applicazione MyTIM può attivare il servizio all’interno dell’area dedicata.

One Number: dispositivi compatibili

Come anticipato nelle righe precedenti, One Number di TIM nasce con lo scopo di associare la propria scheda SIM o eSIM allo smartwatch, ma quali sono i dispositivi compatibili? La lista degli orologi intelligenti è in continuo aggiornamento, al momento sono pienamente compatibili gli Apple Watch della terza serie in poi, I Samsung Galaxy Watch 4 LTE in poi e tutti gli iPhone (da iPhone 6s in poi) con sistema operativo iOS a partire da 15.2 e Android dalla versione 6.0 di Android e con almeno 1.5 GB di RAM.

One Number: all’estero

Attualmente il servizio TIM One Number è valido solo in Italia, quindi, se si viaggia all’estero, non si può utilizzare lo smartwatch per navigare sul web oppure chiamare. I due dispositivi saranno comunque sincronizzati, ma vi è la necessità di avere vicino lo smartphone per ricevere le notifiche, proprio come quando non è attivo il servizio.

One Number: abbinamento

La fase più importante dopo l’attivazione del servizio One Number è l’abbinamento dello smartwatch con il telefono. Il primo passo è verificare che sia installata sul dispositivo mobile l’ultima versione dell’applicazione Watch/Wearable, altrimenti potrebbero presentarsi malfunzionamenti nel sincronizzare le funzioni di chiamata e navigazione. Affinché si possa verificare il corretto funzionamento del servizio è necessario disattivare il Bluetooth sul proprio smartphone e avviare una chiamata dall’orologio intelligente; se la telefonata dovesse partire, allora l’attivazione di One Number è avvenuta con successo. Se non si verificasse l’abbinamento tra i due dispositivi sarebbe opportuno chiamare il servizio assistenza TIM e aprire una segnalazione all’operatore.

Categorie: Telefonia
Tags: TIM, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Voucher governativo connettività, come si può richiedere con TIM

Voucher governativo connettività, come si può richiedere con TIM

Alcune indicazioni utili per approcciare al meglio il voucher governativo connettività di TIM

Lavorare da remoto: la soluzione di TIM con il servizio gratuito TIM Voce WiFi

Lavorare da remoto: la soluzione di TIM con il servizio gratuito TIM Voce WiFi

Dritte per individuare le soluzioni migliori nel caso in cui dobbiate lavorare da remoto

Brutte sorprese con il 5G di TIM per chi vuole restare con il 4G

Brutte sorprese con il 5G di TIM per chi vuole restare con il 4G

Non sono notizie particolarmente incoraggianti quelle che possiamo prendere in considerazione con il 5G di TIM per chi vuole restare con il 4G

Internet Mobile ed Esaurimento Nervoso da Piani Tariffari? Ecco la Soluzione

Internet Mobile ed Esaurimento Nervoso da Piani Tariffari? Ecco la Soluzione

Lo scopo di questo articolo è di fare un po’ di chiarezza nella giungla delle tariffe italiane per internet mobile. Sappiamo quanto sia frustrante affrontare i portali dei principali operatori […]

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!!

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!!

Il noto blog TheApple Lounge dedicato al mondo Apple, e facente parte del gruppo iSayBlog, non si perde nessuna notizia e nessun comunicato riguardante il mondo Apple. Questa volta arrivano […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento