Primi confronti a distanza tra iPhone 15 ed iPhone 16 sulla scheda tecnica

Occorre fermarsi un attimo e capire in quale direzione stiamo andando con gli iPhone 16, in attesa di riscontri ufficiali da Apple. Per farvela breve, le modifiche che i modelli ‌iPhone 16‌ dovrebbero presentare rispetto ai loro diretti predecessori sono elencate di seguito, utilizzando informazioni provenienti da una serie di fonti affidabili di cui abbiamo parlato in precedenza.

iPhone 16

Tutte le potenziali novità per gli iPhone 16 ad oggi

Si prevede che ‌iPhone 16‌ e ‌iPhone 16‌ Plus riporteranno in gran parte il design dei loro predecessori, il che significa che avranno le stesse dimensioni. Si dice che l’alterazione più evidente che denoterà i nuovi modelli sarà una disposizione verticale della fotocamera posteriore per facilitare l’acquisizione di video spaziali.

Si dice che i modelli ‌iPhone 16‌ beneficino di un moderato miglioramento della potenza di elaborazione grazie a un nuovissimo chip A18 con un motore neurale più potente per supportare esclusive funzionalità di intelligenza artificiale generativa. Ci aspettiamo inoltre il 33% di memoria in più e supporto Wi-Fi 6E.

I modelli ‌iPhone 16‌ potrebbero ricevere alcuni importanti miglioramenti nella tecnologia della batteria e nella ricarica, con batterie più dense e capacità di ricarica più veloci. Vale la pena notare che si dice che l’‌iPhone 16‌ Plus disponga di una batteria più piccola rispetto al suo predecessore.

È probabile che i modelli ‌iPhone 16‌ ricevano numerosi miglioramenti alla fotocamera, come l’acquisizione di video spaziali per Apple Vision Pro. Se da un lato si dice che molti dei dispositivi Apple riceveranno una serie di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale tramite aggiornamenti software entro la fine dell’anno, si prevede che i modelli ‌iPhone 16‌ li porteranno oltre con funzionalità esclusive rese possibili da un motore neurale più potente nel chip A18 e da un microfono aggiornato per comandi vocali.

Il lancio di ‌iPhone 16‌ e ‌iPhone 16‌ Plus è previsto in autunno. Apple di solito ospita un evento ogni settembre per svelare i nuovi modelli di iPhone , con il lancio che segue poco più di una settimana dopo.

L’‌iPhone 15‌ ha portato con se un aggiornamento significativo rispetto all’iPhone 14 del 2023, introducendo un nuovo design con Dynamic Island, una fotocamera da 48 megapixel, una porta USB-C e altro ancora. Gli aggiornamenti dell’‌iPhone 16‌ probabilmente non saranno così sostanziali come quelli offerti dal suo predecessore. Di conseguenza, la maggior parte degli utenti di ‌iPhone 15‌ avrà pochi motivi per effettuare l’aggiornamento, ma alcuni che apprezzerebbero le funzionalità di intelligenza artificiale, le prestazioni migliorate, l’acquisizione di video spaziali e un pulsante dedicato per le funzionalità di fotografia e videografia potrebbero trovarlo utile.