Samsung Galaxy S24 fondamentale per il dominio del produttore in Europa nel 2024
Il lancio del Samsung Galaxy S24 è stato sicuramente ossigeno puro per il produttore coreano, al punto da portare buone notizie per Samsung in tutto il mondo. L’azienda è riuscita a tornare alla posizione numero uno a livello globale. In Europa, l’azienda è riuscita ad ampliare il divario tra sé e Apple, il secondo marchio più grande della regione. Per farvela breve, Samsung è stato il più grande marchio di smartphone in Europa nel primo trimestre del 2024.
Indicazioni sul Samsung Galaxy S24 e più in generale sul produttore coreano
Secondo gli ultimi numeri di Counterpoint Research, Samsung è stato il più grande marchio di smartphone nel primo trimestre del 2024. La sua quota di mercato era del 32% e le sue vendite sono aumentate del 7% durante il primo trimestre di quest’anno rispetto al primo trimestre del 2023. Tuttavia, il suo volume di vendite aumentato non è stato così buono come l’aumento complessivo delle vendite nel mercato europeo, che è stato del 10%.
Per la prima volta in due anni l’azienda sudcoreana ha riconquistato la prima posizione nelle regioni dell’Europa centrale e orientale superando Xiaomi.
Apple ha conquistato una quota del 25% del mercato europeo degli smartphone, due punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno. Ciò significa che le vendite di iPhone sono diminuite quest’anno mentre le vendite di Samsung sono aumentate. Si prevede che le vendite di iPhone continueranno a diminuire fino al lancio dell’iPhone 16 nel quarto trimestre del 2024. Secondo la società di ricerche di mercato, il Galaxy S24 è stato accolto molto bene dai clienti europei.
Le vendite di Xiaomi sono aumentate dell’11% rispetto allo scorso anno e la sua quota di mercato complessiva nel mercato europeo degli smartphone è stata del 18%, il che è impressionante. Tuttavia, Honor e Realme sono stati i marchi che hanno mostrato la crescita più elevata. Le vendite di Honor sono aumentate del 67% per raggiungere una quota di mercato del 4%, mentre le vendite di Realme sono aumentate del 59% per raggiungere una quota di mercato del 4%.
Tutti gli altri marchi insieme rappresentavano la restante quota di mercato del 18%. Dal secondo trimestre del 2020, a causa dei problemi relativi ai brevetti con Nokia, le vendite di OnePlus e OPPO sono diminuite di un enorme margine e sono usciti dalle prime cinque classifiche. Come accennato ad inizio articolo, è inevitabile che in un contesto del genere una spinta molto importante sia arrivata direttamente dal Samsung Galaxy S24 per il produttore coreano.