Geekissimo

Samsung Galaxy S24 serie di smartphone GenAI più popolare nel primo trimestre del 2024

 
Antonio Mele
6 Giugno 2024
0 commenti

Il Samsung Galaxy S24 sta facendo la differenza tra i modelli con tecnologia AI. Con il lancio della serie Galaxy S24 all’inizio di quest’anno, Samsung è diventata il marchio più noto di smartphone compatibili con l’intelligenza artificiale generativa. Non è l’unico player sul mercato, ma gli osservatori del settore affermano che Samsung e i suoi tre telefoni premium S24 sono saliti sul podio nel primo trimestre dell’anno.

Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24

Il Galaxy S24 Ultra di Samsung è stato il telefono compatibile con GenAI più venduto nel primo trimestre con una quota di mercato del 30,1%. Il telefono Ultra è stato seguito dal modello base Galaxy S24 con una quota di mercato del 16,8% e dal Galaxy S24+ , che rappresentava il 16,8% delle vendite globali di telefoni GenAI (tramite Counterpoint Research ).

Altri marchi che vendono smartphone con funzionalità di intelligenza artificiale generativa sono Xiaomi, Vivo, Oppo, OnePlus, Honor e Google. Quest’ultimo marchio e il suo Pixel 8 Pro hanno conquistato il 10° posto nel primo trimestre del 2024.

Gli smartphone dotati di intelligenza artificiale generativa hanno rappresentato il 6% delle vendite globali di smartphone nel primo trimestre del 2024. L’arrivo di Samsung sembra aver aumentato la popolarità della nicchia degli smartphone GenAI dall’1,3% nel quarto trimestre del 2023. Il mercato degli smartphone GenAI continuerà a crescere.

Gli osservatori del mercato ritengono che i telefoni compatibili con l’intelligenza artificiale continueranno a crescere in popolarità durante tutto l’anno. Si prevede che il segmento degli smartphone GenAI contribuirà per l’11% al mercato globale della telefonia nel 2024.

È probabile che Apple entri nel mercato degli smartphone GenAI entro la fine dell’anno con la sua prossima serie iPhone 16, e questo spingerà inevitabilmente alcuni OEM fuori dalle prime 10 classifiche più vendute. Google sembra essere il meno sicuro da questo risultato. Resta da determinare se Apple batterà Samsung al primo posto, ma si può affermare con certezza che il colosso tecnologico coreano rimarrà uno dei più grandi player di smartphone GenAI, anche dopo l’ingresso di Apple.

Grazie all’esperienza di Google nel settore, Samsung ha creato una solida esperienza GenAI per i suoi smartphone più recenti attraverso funzionalità Galaxy AI come Circle to Search, Live Translate, Interpreter, Note Assist, Chat Assist, Generative Edit, Generative Wallpapers e altro ancora.

Samsung annuncerà presto almeno due nuovi telefoni pieghevoli all’Unpacked di luglio e si prevede che sia il Galaxy Z Fold 6 che lo Z Flip 6 saranno compatibili con GenAI. Potrebbero anche migliorare la formula. Secondo alcune indiscrezioni, l’aggiornamento One UI 6.1.1, che dovrebbe debuttare con i prossimi telefoni pieghevoli, innoverà attraverso funzionalità di intelligenza artificiale video .

Il colosso tecnologico coreano prevede inoltre di espandere la portata di Galaxy AI agli smartwatch e a Samsung Health attraverso il nuovo aggiornamento One UI 6 Watch. Staremo a vedere come andranno le cose con le vendite del Samsung Galaxy S24.

Categorie: Android
Tags: Samsung Galaxy S24, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Confronti attuali ed in prospettiva per Samsung Galaxy S24: occhio all’iPhone 16 Pro e non solo

Confronti attuali ed in prospettiva per Samsung Galaxy S24: occhio all’iPhone 16 Pro e non solo

Alcuni spunti utili per giudicare il Samsung Galaxy S24 anche in relazioni a confronti di vario tipo

Ricomincia a calare il prezzo del Samsung Galaxy S24: dettagli dell’offerta Amazon oggi

Ricomincia a calare il prezzo del Samsung Galaxy S24: dettagli dell’offerta Amazon oggi

Alcuni aspetti da valutare con attenzione in merito alla nuova offerta per i Samsung Galaxy S24

Dettagli interessanti sul Samsung Galaxy S24 e sulla questione AI: ci sono alcune mancanze

Dettagli interessanti sul Samsung Galaxy S24 e sulla questione AI: ci sono alcune mancanze

Alcuni riscontri più dettagliati sul Samsung Galaxy S24, soprattutto per quanto riguarda la questione AI

Le più recenti previsioni sul Samsung Galaxy S24 e sulla sua scheda tecnica

Le più recenti previsioni sul Samsung Galaxy S24 e sulla sua scheda tecnica

Importante analizzare più da vicino le probabili scelte del produttore coreano, in vista del lancio di questi prodotti

Subito indiscrezioni sul Samsung Galaxy S24 e sul suo processore

Subito indiscrezioni sul Samsung Galaxy S24 e sul suo processore

Stanno già prendendo piede le prime indiscrezioni sul chip montato a bordo del device

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento