Per iPhone 15 sono garantiti meno aggiornamenti rispetto al Samsung Galaxy S24
Chi decide di puntare su un iPhone 15 non può aspettarsi gli stessi aggiornamenti garantiti al Samsung Galaxy S24. Gli ultimi iPhone di Apple saranno supportati con aggiornamenti software per un minimo di cinque anni, il che significa che potenzialmente riceveranno meno aggiornamenti rispetto a Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra.
Le ultime tendenze software per iPhone 15 e Samsung Galaxy S24
Apple è da tempo leader quando si tratta di aggiornamenti software per dispositivi mobili. Sebbene Apple non abbia mai fornito alcuna garanzia ufficiale, ogni iPhone tende a ricevere cinque importanti aggiornamenti iOS e oltre 7 anni di aggiornamenti di sicurezza (l’iPhone 7, ad esempio, è stato lanciato nel 2016 e riceve ancora aggiornamenti di sicurezza).
I flagship Galaxy, d’altra parte, potevano beneficiare di quattro importanti aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza fino all’arrivo della serie Galaxy S24, con Samsung che prometteva di fornire sette importanti aggiornamenti del sistema operativo Android e sette anni di aggiornamenti di sicurezza sul Galaxy S24, Galaxy S24+ e S24 Ultra.
Anche se in futuro Apple potrebbe prendere spunto dal libro di Samsung, l’azienda di Cupertino non ha cambiato la sua politica per gli iPhone esistenti, così come Samsung non ha esteso la politica di aggiornamento di sette anni ai flagship lanciati prima del Galaxy S24.
Nell’ambito del rispetto di un nuovo regolamento entrato in vigore nel Regno Unito il mese scorso, Apple ha rivelato che il periodo di supporto definito per la serie iPhone 15 è “minimo 5 anni dalla prima data di fornitura”. Questo periodo definito si applica sia agli aggiornamenti del sistema operativo che a quelli di sicurezza, il che significa che per la serie iPhone 15 non è garantito alcun aggiornamento dopo il 2028.
Naturalmente, Apple continuerà probabilmente a fornire aggiornamenti di sicurezza per l’iPhone 15 per più di cinque anni, in modo simile a quello che ha fatto per gli iPhone più vecchi, e in questo momento, con Samsung che promette solo sette anni di aggiornamenti agli acquirenti del Galaxy S24, Apple non ha ha perso il vantaggio.
Possiamo aspettarci che anche Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6 abbiano diritto a sette anni di aggiornamenti, ma Samsung dovrà probabilmente estendere la politica ai dispositivi di fascia media prima di dichiarare di offrire un supporto migliore/più lungo rispetto al suo acerrimo rivale. Resta da vedere se lo farà o meno in tempi brevi, anche se teniamo le dita incrociate. Vedremo come andranno le cose per iPhone 15.