Il Samsung Galaxy S26 potrebbe continuare a deludere chi vuole un aggiornamento hardware

Prendono già piede, oggi, alcuni rumors sul Samsung Galaxy S26. Negli ultimi anni, Samsung ha rallentato il ritmo degli aggiornamenti hardware negli smartphone, soprattutto per i telefoni non Ultra. Il Galaxy S25 utilizzerà presumibilmente le stesse fotocamere del Galaxy S24, che, a sua volta, utilizzerà le stesse fotocamere del Galaxy S22 e del Galaxy S23.

Samsung Galaxy S26

Il Samsung Galaxy S26 potrebbe avere la stessa fotocamera da 50 MP del Galaxy S22

Mentre il Galaxy S25 è a almeno tre mesi di distanza dall’essere ufficiale, il primo set di informazioni relative al Galaxy S26 è trapelato. Secondo l’affidabile informatore Ice Universe (@UniverseIce), il Galaxy S26 utilizzerà la stessa fotocamera posteriore primaria da 50 MP del Galaxy S24 (e del Galaxy S25).

Poiché i modelli “Plus” della gamma Galaxy S utilizzano sempre le stesse fotocamere della variante base, anche il Galaxy S26+ potrebbe utilizzare la stessa fotocamera principale da 50 MP. Ciò significa che Samsung utilizzerà lo stesso sensore della fotocamera per cinque anni di fila, dimostrando chiaramente che l’azienda sta tagliando gli angoli nel segmento hardware e si affida troppo ai miglioramenti di processore e software per gli aggiornamenti della qualità della fotocamera.

Anche Apple sta aggiornando le fotocamere degli iPhone più frequentemente di quanto Samsung stia facendo per i suoi telefoni. Per scoprire come funziona la fotocamera principale del Galaxy S24, guarda il nostro video qui sotto.

Si prevede che i vari Samsung Galaxy S25 e il Galaxy S25+ saranno dotati di una fotocamera principale da 50 MP e di una fotocamera selfie da 12 MP. Non sono ancora trapelate informazioni sulle loro fotocamere teleobiettivo e ultrawide, ma Samsung continuerà probabilmente a utilizzare il sensore da 10 MP per la fotocamera teleobiettivo. Idealmente, l’azienda dovrebbe aggiornare la fotocamera ultrawide del Galaxy S25 e del Galaxy S25+ a un sensore da 50 MP simile al Galaxy S25 Ultra.

Il Galaxy S25 Ultra dovrebbe avere una fotocamera posteriore primaria da 200 MP, una fotocamera teleobiettivo da 10 MP, una fotocamera super teleobiettivo da 50 MP (zoom ottico 5x) e una fotocamera ultrawide da 50 MP. Sulla parte anteriore, potrebbe avere una fotocamera selfie da 12 MP. Speriamo che Samsung porti la possibilità di registrare video HDR 4K a 120 fps su tutti i telefoni della serie Galaxy S25.

Staremo a vedere quali saranno le scelte del produttore coreano, ma di sicuro il Samsung Galaxy S26 è destinato a far parlare molto di sé nel corso dei prossimi mesi. Tocca dare un segnale chiaro al mercato adesso.