Sentenze sul prezzo degli smartphone cinesi in aumento del 40% entro il 2029
Arrivano dati non incoraggianti dal mercato mobile, in previsione dei prossimi anni. Il prezzo degli smartphone cinesi aumenterà del 40% entro il 2029, 3 volte in più rispetto alla media di mercato. Una situazione che in tanti avrebbero preferito evitare, anche qui in Europa, considerando il fatto che molto spesso si sceglie questa strada in fase di acquisto proprio per il risparmio al quale possiamo andare incontro.
Cosa dobbiamo aspettarci sui prezzi degli smartphone cinesi nei prossimi anni
I produttori di smartphone cinesi come Huawei, Xiaomi e Oppo sono noti per i loro prezzi aggressivi, offrendo telefoni con specifiche elevate a prezzi più bassi, il che li rende particolarmente attraenti nei mercati emergenti in cui il costo è un fattore significativo. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare negli anni a venire, con il prezzo medio degli smartphone cinesi che vedrà una crescita a due cifre.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, si prevede che il prezzo medio degli smartphone cinesi aumenterà di quasi il 40% entro la fine di un decennio, tre volte in più rispetto alla crescita dei prezzi nel mercato globale degli smartphone. Il divario di prezzo tra smartphone statunitensi e cinesi si riduce, sempre a margine di questi studi venuti a galla di recente, se consideriamo che il prezzo medio dei dispositivi cinesi raggiungerà i 380 dollari entro il 2029.
Mentre Samsung e Apple dominano il mercato degli smartphone, i loro rivali cinesi Xiaomi, Oppo e Vivo hanno fatto passi da gigante nel corso degli anni, conquistando ora una quota sostanziale delle vendite globali di smartphone. I tre venditori di smartphone hanno spedito complessivamente oltre 180 milioni di unità nella prima metà del 2024, ovvero il 14% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Uno dei principali fattori trainanti delle loro vendite in aumento è la disponibilità dei prezzi, che ha attirato milioni di utenti nel corso degli anni, sia in Cina che a livello internazionale. Tuttavia, secondo il sondaggio di Statista Market Insights, il tempo degli smartphone cinesi molto più convenienti sta finendo, con il loro prezzo in aumento di una percentuale a due cifre nei prossimi cinque anni.
Le statistiche mostrano che il prezzo medio per unità nel mercato cinese degli smartphone è in realtà diminuito del 12% negli ultimi sei anni, passando da $ 310 nel 2018 a $ 270 quest’anno. Il mercato statunitense ha visto esattamente l’opposto, con il prezzo medio degli smartphone in aumento del 13% a $ 430 in questo periodo. Ciò è quattro volte superiore alla crescita dei prezzi del 3% nel mercato globale negli ultimi sei anni.