iPhone SE 4 dotato di modem 5G di Apple: uscita a marzo

Arrivano ulteriori indiscrezioni, in queste ore, per quanto riguarda l’iPhone SE 4 con modem 5G di Apple ‘confermato’ per il lancio a marzo. L’analista di Barclays Tom O’Malley e i suoi colleghi si sono recati di recente in Asia per incontrare vari produttori e fornitori di elettronica.

In una nota di ricerca di questa settimana, che delinea i principali risultati del viaggio, gli analisti hanno affermato di aver “confermato” che un iPhone SE di quarta generazione con un modem 5G progettato da Apple dovrebbe essere lanciato verso la fine del primo trimestre dell’anno prossimo. In linea con le voci precedenti, tale lasso di tempo suggerisce che il nuovo iPhone SE verrà annunciato a marzo, proprio come è avvenuto per il modello attuale nel 2022.

iPhone SE 4

Tutte le ultime indiscrezioni sull’iPhone SE 4 aggiornate ad oggi

Si prevede che l’iPhone SE di quarta generazione avrà un design simile all’iPhone 14 base, con caratteristiche che si vocifera includono un display OLED da 6,1 pollici, Face ID, un chip della serie A più recente, una porta USB-C, una singola fotocamera posteriore da 48 megapixel, 8 GB di RAM per abilitare il supporto Apple Intelligence e il modem 5G progettato da Apple menzionato in precedenza.

Si vocifera che Apple stia lavorando al proprio modem 5G per iPhone dal 2018, una mossa che le consentirà di ridurre e infine eliminare la sua dipendenza da Qualcomm. All’inizio di quest’anno, Apple ha esteso il suo accordo di fornitura di modem 5G con Qualcomm per i lanci di iPhone fino al 2026, quindi Apple ha ancora molto tempo per completare la transizione al suo modem interno. Insieme all’iPhone SE di quarta generazione, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha precedentemente affermato che il cosiddetto “iPhone 17 Air” avrà un modem 5G progettato da Apple .

Non è chiaro se il primo modem 5G di Apple offrirà ai consumatori qualche vantaggio rispetto ai modem Qualcomm, come ad esempio velocità più elevate. Nel 2017, Apple ha fatto causa a Qualcomm per pratiche anticoncorrenziali e 1 miliardo di dollari in rimborsi di royalty non pagati. Le due società hanno risolto la causa nel 2019 e Apple ha acquisito la maggior parte del business dei modem per smartphone di Intel nello stesso anno. Tale acquisto ha fornito ad Apple un portafoglio di brevetti correlati alla telefonia cellulare per rafforzare il suo sviluppo. Tra altri quattro mesi, sembra che finalmente vedremo i frutti di questo lavoro.

Apple ha annunciato l’iPhone SE di terza generazione durante un evento online l’8 marzo 2022. Il dispositivo è simile all’iPhone 8, con funzionalità obsolete come il pulsante Touch ID, la porta Lightning e le cornici spesse attorno al display. Negli Stati Uniti, l’iPhone SE parte attualmente da $ 429, ma il nuovo modello potrebbe vedere almeno un leggero aumento di prezzo.